La Romeo Sorrento è in finale promozione serie A2

Costieri imponenti contro l’Altotevere San Giustino e si riprendono dalla cocente sconfitta patita in casa degli umbri, giocando una gara combattuta, vivace ed in un ambiente caldo come quello del Palatigliana, alla fine applausi per i vincitori ed i vinti
Redazione– La Romeo Sorrento è nella finale per la promozione in serie A2.
Costieri imponenti contro l’Altotevere San Giustino (3-1) e si riprendono dalla cocente sconfitta patita in casa degli umbri in gara 2, giocando una gara combattuta, vivace ed in un ambiente caldo come quello del Palatigliana, alla fine applausi per i vincitori ed i vinti.
Dopo quella partita persa che poteva restare nella mente per quella che sarebbe stata la gara che poteva decretare il dentro o fuori per la corsa alla promozione in serie A2, invece c’è stata una concentrazione a tutto campo, solo nel primo parziale qualche tentennamento che lo poi ha deciso nelle battute finali. Invece negli altri set la squadra di coach Esposito ha corso qualche pericolo soprattutto con qualche battuta o un attacco errati, ma non sono stati vitali per l’esito finale. Anzi hanno avuto quel margine di vantaggio iniziale che si sono portati fino alla fine.
Primo set con un Altotevere ben determinato con Biffi (4-6), l’ace di Pol ed il block out di Baldi impattano sul 12 pari. Si gioca su ogni palla ed il muro umbro è ben rodato. Cappelletti si riporta i suoi in avanti ma gli risponde Fortes. Fase della gara con qualche errata battuta. Sorpasso dei costieri con Baldi (20-19), Ciampa impatta sul 22-22, poi Baldi erra la ricezione dando il set al San Giustino (24-26).
La battuta secca di Baldi e l’attacco di Stan portano la Romeo sul 4-0, poi Patriarca incalza in battuta ed è 7-2. Galiano risponde da zona 3 (10-6) ma Baldi va a segno (15-8). L’Altotevere ricorre al time out. Ma Maiocchi erra il servizio e la squadra costiera ha in pugno la gara. Fortes e Baldi con la stessa arma, quella del muro vincente, mettono ancora di più le distanze con gli umbri. Fortes porta sul 24-10 e la battuta errata di Battaglia chiude il set sul 25-11.
Patriarca mura Quarta ed è 6-1 all’inizio del terzo set. Fortes erra e San Giustino accorcia le distanze (7-4). Si gioca sempre con molta vivacità, con buone ricezioni in difesa. I tre punti di distanza restano (16-13). Quarta poi porta i suoi compagni a -1 (22-21). Stan mette a segno un attacco a punto (24-21), time out Altotevere. Biffi erra il servizio e chiude il set sul 25-22 a favore dei costieri.
Si arriva al quarto parziale che decide l’esito della gara, o a favore dei costieri o a favore degli umbri che la porterebbe al tie-break.
L’ace di Pol porta ancora avanti i costieri (7-4), sul 12-6 coach Bartolini chiama il time out, che produce due punti conquistati da Cappelletti e Maiocchi. Nel momento opportuno per allungare i costieri commettono il solito errore, ma non è da meno l’Altotevere (15-11).
Pol da zona 4 e Stan con una palletta fanno 18-12, recupero San Giustino (18-15) ed è time out Sorrento. Patriarca sfonda il muro umbro (21- 17) ed è time out Altotevere. Ancora in auge Patriarca mattatore in attacco (23-18), Pol block out e chiude sul 25-20, portando la Romeo Sorrento a giocare la finale promozione in serie A2 contro Belluno.
La gara 1 si giocherà la sera di Pasqua a Sorrento.
ROMEO SORRENTO – ALTOTEVERE SAN GIUSTINO 3-1 (24-26, 25-11, 25-22, 25-20).
Romeo Sorrento: Baldi 17, Patriarca 16, Pol 16, Stan 13, Fortes 12, Tulone 2, Russo; Ciampa 1, Becchio, Gargiulo, Farcasiu, Cremoni; ne Ponticorvo, Filippelli. Coach: Nicola Esposito.
Altotevere San Giustino: Biffi 3, Maiocchi 7, Marzolla 19, Galiano 3, Cappelletti 11, Quarta 8, Pochini; Troiani, Battaglia, Carpita 3, Cipriani, Stoppelli; ne Cioffi. Coach: Marco Bartolini.
Arbitri: Giovanni Ciaccio – Matteo Mannarino.
GiSpa