E se Castiglione e Marmorata andassero ad un altro comune della Costiera?

Sui social circola una provocazione: e se Castiglione e Marmorata si staccassero dal loro comune per unirsi ad altri paesi della Costiera? Fantasia o richiesta velata di attenzione?
Quella che viene descritta come una provocazione è in realtà un segnale, magari ironico, di un malessere più profondo che nasce dal distacco amministrativo rispetto al comune di appartenenza attuale, Ravello.
Il malcontento nasce dal basso, sui social, ma riflette problemi concreti, primo fra tutti il traffico che proprio in questo tratto di strada blocca centinaia di mezzi per ore.
Quel che è certo è sotto gli occhi di tutti: la quotidiana difficoltà di muoversi lungo la Costiera Amalfitana, sia per chi ci vive sia per chi la visita. Traffico perenne, strade intasate, mezzi di soccorso bloccati: un quadro che mina sicurezza, vivibilità e sviluppo.
Forse dietro questa “provocazione” c’è un grido d’aiuto: non è solo questione di appartenenza amministrativa, ma di sentirsi ascoltati, inclusi, tutelati. È tempo di rimettere al centro le frazioni “di confine”, troppo spesso ai margini.
È anche un modo per dire: “ci sentiamo trascurati, ci chiediamo se altrove sarebbe diverso.”