Amalfi, Venerdì Santo: modifiche alla viabilità e indicazioni per i locali |
Cronaca
/

Amalfi si prepara al Venerdì Santo: tutte le disposizioni per la processione

15 aprile 2025 | 16:18
Share0
Amalfi si prepara al Venerdì Santo: tutte le disposizioni per la processione

Disposizioni temporanee su viabilità, illuminazione e attività commerciali in occasione del rito religioso del 18 aprile.

Il prossimo 18 aprile 2025, in occasione del Venerdì Santo, Amalfi ospiterà come da tradizione la solenne processione del Gesù Morto. Un momento molto sentito dalla comunità, che merita di essere vissuto con il giusto raccoglimento e rispetto. Per questo motivo, il Comune ha deciso di adottare alcune misure temporanee per garantire che tutto si svolga nel modo più ordinato e sereno possibile. Durante il corteo, dalle 19:15 alle 22:30, non sarà possibile transitare con veicoli nella zona compresa tra Via Mansone I° e Via Cardinale Marino del Giudice, fatta eccezione per mezzi di soccorso e forze dell’ordine.

Inoltre, per creare un’atmosfera più intima e rispettosa, è stato disposto lo spegnimento di tutte le luci visibili dalla strada pubblica interessata dalla processione, e la sospensione di tutte le concessioni di suolo pubblico lungo il percorso. Anche i locali pubblici sono chiamati a fare la loro parte: niente somministrazione di cibo e bevande in strada, né take away, dalle 19:15 alle 22:30. Chi resterà aperto dovrà usare solo candele per l’illuminazione, spegnendo luci e insegne visibili dall’esterno. Una scelta che vuole restituire al rito la sua forza simbolica e spirituale, permettendo a tutti di vivere questa serata in modo autentico e partecipato.