Massa Lubrense, blitz della Guardia Costiera a Nerano: scoperti parcheggi abusivi su terreni agricoli

Massa Lubrense, blitz della Guardia Costiera a Nerano: scoperti parcheggi abusivi su terreni agricoli
La Guardia Costiera ha condotto un’operazione a sorpresa a Nerano, rinomata località turistica di Massa Lubrense, smascherando un sistema di parcheggi abusivi realizzati su terreni agricoli e uliveti. Il blitz, scattato a seguito di numerose segnalazioni da parte di cittadini esasperati, ha visto impegnati oltre dieci militari della Capitaneria di Porto intenti a verificare la regolarità di diverse aree adibite a parcheggio all’aperto.
Nel mirino degli inquirenti sono finiti alcuni proprietari di terreni che, approfittando del flusso turistico che affolla Nerano, avevano trasformato i propri appezzamenti agricoli in lucrose aree di sosta per autovetture. Un business particolarmente redditizio nei fine settimana, quando la frazione costiera viene presa d’assalto dai visitatori desiderosi di godersi il mare e le bellezze del luogo.
Tuttavia, l’attività di parcheggio sarebbe avvenuta in totale assenza di autorizzazioni e senza che i terreni avessero le caratteristiche idonee a ospitare automezzi, con potenziali rischi per l’ambiente. Durante i controlli, in alcune delle aree ispezionate sarebbe stato rinvenuto anche materiale di risulta e rifiuti speciali stoccati illegalmente.
L’intervento della Guardia Costiera mira a ristabilire la legalità in un settore dove, troppo spesso, si annidano attività illecite finalizzate al guadagno facile, senza il rispetto delle normative fiscali e ambientali e a discapito della vocazione agricola del territorio.