Logo
Amarezza del Presidente del WWF Terre del Tirreno Claudio d’Esposito dopo l’abbattimento delle albizie a Piazza Cota a Piano di Sorrento: ora anche a Meta si abbattono alberi

Cosa succede al verde pubblico in Penisola sorrentina? Non si fa in tempo a comprendere le dinamiche di un abbattimento che subito se ne verifica un altro. Dopo il caso di Piazza Cota a Piano di Sorrento, ora anche a Meta, in Penisola Sorrentina, si assiste all’abbattimento degli alberi. A lanciare l’allarme con grande amarezza è il Presidente del WWF Terre del Tirreno, Claudio d’Esposito, che denuncia con forza quanto sta accadendo.

“Neanche il tempo di capire a Piano di Sorrento cosa stesse succedendo che a Meta le potenti motoseghe hanno fatto a pezzi tutti gli spettacolari alberi di Piazza Scarpati!” afferma d’Esposito.

Il Presidente del WWF ha effettuato un sopralluogo fotografico nell’area interessata e ha documentato la situazione. Tuttavia, il suo intervento non è stato accolto pacificamente: “Durante il mio sopralluogo, tre operai al lavoro hanno reagito con animate invettive nei miei confronti, calmatesi solo dopo che ho contattato telefonicamente il sindaco di Meta.”

D’Esposito si chiede con indignazione se nella Penisola Sorrentina sia in atto una vera e propria “guerra agli alberi”: “Ma è mai possibile che in questa benedetta maledetta terra abbiano dichiarato GUERRA agli ALBERI???”.

L’abbattimento delle alberature in spazi pubblici continua a suscitare polemiche tra associazioni ambientaliste e amministrazioni comunali. La necessità di una maggiore trasparenza e di un confronto con esperti e cittadini si fa sempre più pressante, per evitare che il verde pubblico venga sacrificato senza adeguate valutazioni e senza soluzioni alternative valide.