IL COLORE DELL’ARCHITETTURA: UN INCONTRO SUL RESTAURO NEL CENTRO STORICO DI NAPOLI
Lunedì 2 dicembre 2024, alle ore 16:30, la Sala “Giovanni Carbonara” del Palazzo Reale di Napoli ospiterà l’evento “Il Colore dell’Architettura” , un incontro/dibattito dedicato alle sfide e alle opportunità legate al restauro nel centro storico della città partenopea, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
PROGRAMMA DELL’EVENTO
Dopo i saluti istituzionali di:
- Mariano Nuzzo , Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli;
- Rosalia D’Apice, Funzionario delegato alla Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli;
- Lorenzo Capobianco , Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia;
- Laura Lieto , Vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica del Comune di Napoli;
seguirà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di esperti di fama nel campo del restauro e della storia dell’architettura:
- Alessandro Castagnaro , Presidente della Commissione comunale per il Paesaggio, DiArc Unina;
- Pasquale Belfiore , Presidente della Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città;
- Alfredo Buccaro , Ordinario di Storia dell’Architettura, DiArc Unina;
- Paolo Giordano , Ordinario di Restauro, DADI Università della Campania Vanvitelli;
- Bianca Gioia Marino , Ordinario di Restauro, Dist Unina;
- Fabio Mangone , Ordinario di Storia dell’Architettura, DiArc Unina.
Durante l’incontro, saranno approfonditi temi cruciali per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio architettonico cittadino, con un focus particolare sulle cromie delle facciate storiche. Punto di partenza del dibattito sarà il volume “Il restauro delle facciate monumentali. Indagini, progetti e cantieri nel centro storico di Napoli”degli autori Aldo Aveta e Pierluigi Aveta , che interverranno personalmente per presentare il loro lavoro.
L’evento, patrocinato dall’ Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia e dall’ Associazione Ingegneri e Architetti della Campania , si propone di promuovere una riflessione condivisa sul ruolo del colore nell’architettura storica, elemento fondamentale per la salvaguardia dell’identità visiva e culturale di Napoli.
PARTECIPAZIONE E CREDITI FORMATIVI L’incontro è aperto al pubblico, e agli architetti partecipanti saranno riconosciuti 3 CFP .