Logo
Vico Equense: la villa romana del Pezzolo crolla ancora

Vico Equense: la villa romana del Pezzolo crolla ancora
Le piogge inesorabili hanno inferto un nuovo colpo mortale ai già precari ruderi della villa romana di Pezzolo, a Vico Equense . Un’ulteriore sfregio ad un patrimonio archeologico che, da anni, giace abbandonato all’incuria e al degrado, vittima dell’indifferenza e dell’incapacità di chi dovrebbe tutelarlo.

A febbraio scorso era stato il Corriere del Mezzogiorno a lanciare l’allarme, scuotendo le coscienze. Il Comune, sotto pressione, aveva emesso un’ordinanza per mettere in sicurezza l’area, ma un errore burocratico ha vanificato ogni tentativo. L’ordinanza, infatti, era stata indirizzata ai proprietari sbagliati, paralizzando ogni azione.

Intanto, l’estate è arrivata, e con essa la solita corsa al profitto. Un lido in concessione ha occupato quasi interamente la spiaggia, lasciando solo pochi metri di arenile libero. E proprio in questo contesto di totale disinteresse, qualcuno ha divelto la recinzione che delimitava l’area archeologica, aprendo le porte a nuovi saccheggi e danneggiamenti.