Logo
Commemorazione dei Defunti: ecco gli orari di apertura dei cimiteri nei comuni della Penisola Sorrentina

Commemorazione dei Defunti: ecco gli orari di apertura dei cimiteri nei comuni della Penisola Sorrentina
In occasione della Commemorazione dei Defunti, i comuni della Penisola Sorrentina hanno previsto orari di apertura straordinari per i cimiteri, così da permettere ai cittadini di rendere omaggio ai propri cari. Le amministrazioni hanno inoltre emanato ordinanze per la regolamentazione del traffico e per l’istituzione di navette, garantendo così una gestione sicura e ordinata del flusso di persone. Di seguito, tutti i dettagli per ogni comune.

Sorrento

Il cimitero di Sorrento resterà aperto con orari straordinari fino al 3 novembre:

  • Martedì 29 ottobre: 8:00-12:00 e 15:00-17:00
  • Mercoledì 30 ottobre: orario continuato 8:00-17:00
  • Dal 31 ottobre al 2 novembre: orario continuato 7:00-18:00
  • Domenica 3 novembre: 8:00-12:00 e 15:00-17:00

Per agevolare la circolazione, dal 30 ottobre al 3 novembre sarà vietato il transito e la sosta in via Traversa San Renato e nelle aree antistanti il cimitero. Nei giorni 1, 2 e 3 novembre, dalle 7:00 alle 18:00, altre restrizioni saranno in vigore in via San Renato e via Marziale, ma è garantito l’accesso ai residenti, ai possessori di posti auto privati e ai veicoli a servizio di persone con ridotta capacità motoria.

Sant’Agnello

Il cimitero comunale di Sant’Agnello seguirà questi orari:

  • Mercoledì 30 ottobre: 8:00-13:00 e 14:00-18:00
  • Dal 31 ottobre al 2 novembre: 6:30-13:00 e 14:00-18:00
  • Domenica 3 novembre: 7:30-13:00
  • Lunedì 4 novembre: chiusura per recuperare l’anticipo del 31 ottobre.

Piano di Sorrento

Il cimitero di Piano di Sorrento sarà aperto in orario continuato, dalle 7:00 alle 18:00, dal 30 ottobre al 2 novembre. In occasione del 1° novembre, si terranno eventi religiosi presso il cimitero:

  • Ore 15:00: processione dalla parrocchia della Santissima Trinità al cimitero.
  • Ore 16:00: Santa Messa, seguita da una processione di ritorno alla parrocchia.
  • Ore 20:00: concerto di preghiera “Fides, Spes, Caritas” presso il Cappellone. Il 2 novembre sono previste Sante Messe alle ore 8:30, 10:00 e 11:30.

È disponibile un servizio navetta gratuito operato da Angelino S.P.A., attivo l’1 e il 2 novembre dalle 7:00 alle 17:00, con partenza ogni mezz’ora da Piazza Cota.

Meta

Il personale addetto ai Servizi Cimiteriali del Comune di Meta osserverà orari straordinari per la Commemorazione dei Defunti nei seguenti giorni:

  • Dal 31 ottobre al 2 novembre: apertura continuata dalle 7:00 alle 18:00.

Vico Equense

I cimiteri di Vico Equense e delle frazioni di Moiano, Arola e Montechiaro resteranno aperti con orario continuato, dalle 7:00 alle 17:30, fino al 3 novembre. L’amministrazione comunale ha organizzato anche un servizio navetta per agevolare l’accesso.

Il 1° novembre saranno deposte corone di alloro in onore dei defunti presso i cimiteri di Montechiaro, Arola, Moiano e San Francesco. Il programma prevede inoltre l’accensione di un cero e la deposizione di corone presso il Monumento ai Caduti e la tomba del Milite Ignoto.

Il 4 novembre, in occasione della Giornata Nazionale delle Forze Armate, saranno organizzati momenti di raccoglimento e l’alzabandiera in Piazza G. Siani.

Massa Lubrense

I cimiteri di Massa Lubrense, Santa Maria della Neve e San Liberatore, osserveranno i seguenti orari:

  • Dal 31 ottobre al 2 novembre: 8:00-18:00
  • Domenica 3 novembre: 8:30-12:00