Sorrento, il ricordo del 1978 . Il primo sciopero degli stagionali del turismo finito con la carica della polizia
Sorrento ( Napoli ) Da un post di Rosario Fiorentino apprendiamo un pezzo di storia della cittadina capoluogo della Penisola sorrentina
Francesco De Gregorio. Mi è venuto a trovare alla sede del sindacato a Sorrento. Non lo incontravo e vedevo da anni . Lui 72 anni , io 67 anni. Ci siamo conosciuto nel 1978 Hotel President. a Sorrento . In quegli anni si scioperava per il rinnovo del contratto nazionale del Turismo . Durante lo sciopero organizzammo il presidio del Comune in attesa che arrivava il sindaco di Sorrento. Mentre un gruppo di noi prendeva il caffè al bar oggi ristorante l’Abbate , fummo caricati dalla Polizia . Subimmo un inaspettato assalto che provocò feriti e contusioni. Diversi di noi al pronto soccorso in ospedale di Sorrento , e tutti denunciati per violenza privata, resistenza e oltraggio. Noi scioperavamo per il rinnovo del contratto , il diritto alla riassunzione e l’aumento dello stipendio con la maggiorazione stagionale . Tutti processati e condannati in primo grado e poi assolti in appello . Quelle lotte formarono il nuovo gruppo dirigente del sindacato degli stagionali . A livello nazionale partecipammo alla stesura
Del nuovo contratto e ottenemmo una legge di tutela del diritto degli ex dipendenti ad essere riassunti .L’accordo zonale per gli aumenti salariali e il prolungamento dei periodi di lavoro Un amicizia che dura da mezzo secolo. Un abbraccio forte e sincero per dire ti
Voglio bene . Senza parlare ma lo sguardo di chi ha ritrovato dopo anni un amico , un compagno vero. Questa pagina di storia locale di Sorrento va scritta a più mani e con i protagonisti di quelle lotte sindacali. Salutandoci commossi… Siamo rimasti di incontrarci al Fauno Bar per un caffè tutti i sopravvissuti . A presto …


