Sottomarino Titan, il CEO di OceanGate Stockton Rush ignorò gli allarmi sulla sicurezza
Sottomarino Titan, il CEO di OceanGate Stockton Rush ignorò gli allarmi sulla sicurezza
Il CEO di OceanGate, Stockton Rush, ha perso la vita nel tragico incidente del sottomarino Titan, nel quale cinque persone hanno trovato la morte. Secondo quanto riportato da un ex dipendente dell’azienda, Rob McCallum, un rinomato esperto di esplorazione delle profondità marine che ha lasciato l’azienda cinque anni fa, Rush avrebbe continuamente ignorato gli avvertimenti sulla sicurezza del sottomarino da lui stesso voluto, considerandoli infondati e ritenendo una possibile certificazione del sommergibile come una perdita di tempo.
Secondo quanto riportato dalla Bbc, nelle comunicazioni tra i due, McCallum avrebbe più volte messo in guardia Rush sui potenziali rischi a cui espose i suoi clienti. Avrebbe addirittura esortato il CEO a smettere di utilizzare il sottomarino, almeno fino a quando non fosse stato sottoposto alla supervisione di un ente indipendente.
Secondo le dichiarazioni di McCallum alla Bbc, la corrispondenza via email è giunta a una brusca interruzione quando i legali di OceanGate hanno minacciato un’azione legale nei suoi confronti. Nonostante i suoi sforzi per persuadere la società a richiedere una certificazione, le sue parole sono cadute nel vuoto.


