I Gourmets Rotariani visitano il BIRRIFICIO SORRENTO

The World Fellowship of Rotarian Gourmets CUISINE M.-CAMPANIA DISTRICT 2101 MADE IN SORRENTO, organizzano degustazione presso azienda produttrice.
PROGRAMMA
Domenica 28 maggio 2023
Ore 10:00 ritrovo presso il birrificio Sorrento in
Via Casarlano n°11, Sorrento. Accoglienza e visita guidata alla produzione, impiantie laboratori.
Degustazione di birre artigianali e varie stuzzicerie. Durata circa 2 ore.
Ore 13:00 pranzo presso il ristorante gelateria Boungavillea Corso Italia nº16, Sorrento. Pranzo degustazione di piatti tipici locali.
Costo €45,00 a persona da pagare in loco. La partecipazione al pranzo è facoltativa e le adesione alla visita  e al pranzo, devono pervenire entro venerdi 26 maggio al cell 3393469928.

BIRRIFICIO SORRENTO
Visita agli impianti del birrificio con degustazione guidata “Le birre territoriali al centro”
Accoglienza e introduzione azienda (storia e mission)
Visita impianti con un’esperienza sensoriale delle materie prime fino alla degustazione.
Visita laboratorio di microbiologia: nel labo- ratorio, si potrà vedere, grazie ad una tele- camera posta su un microscopio, com’è fatto un lievito, i controlli di qualità e ricerca. L’esperienza birra artigianale a 360°, si con- clude con ladegustazione guidata di quattro birre artigianali, accomgnata da stuzzicherie.
-Pranzo
degustazione di primi piatti tipici locali: cannelloni e gnocchi alla sorrentina, delizia al limone.
-Acqua minerale, vino della casa (Falanghina e Aglianico)

ROTARIAN GOURMET Italian renaissance è, dal 2011, la costola italiana dell’associazione fondata 25 anni fa dal canadese Wilbur Walrond, come World Fellowship of Rotarian Gourmets.

Il Rotarian Gourmet è un’associazione dedicata ai soci del Rotary International, ai loro parenti ed amici,  per la condivisione dell’amore per la tavola, l’enogastronomia e sopratutto  il convivio.

Le radici culturali che sono proprie del nostro Paese hanno reso naturale che si sviluppasse il desiderio, quasi la necessità, di allargare i settori di interesse dell’associazione a tutto ciò che è espressione del “ben vivere” e del “ben essere”. Per questo motivo il Rotarian Gourmet sente propria la necessità di contribuire alla valorizzazione delle arti, della cultura e del bello in tutte le declinazioni.

La cultura, la musica, le arti figurative, la tavola, l’industria creativa e tutto ciò che determini uno stile di vita improntato alla bellezza ed alla condivisione virtuosa di interessi, contribuiscono alla determinazione della qualità della vita e quindi del benessere;

al benessere emotivo, per la loro capacità di creare momenti di aggregazione e associazione;

al benessere sociale, per la sua capacità di agire come fattore di identificazione e coesione sociale;

al benessere fisico, come strumento di conoscenza in grado di favorire scelte consapevoli per il miglioramento delle proprie condizioni di vita e di salute;

al benessere economico come motore di sviluppo;

Il Rotarian Gourmet ha tra i suoi propositi quello di fare rete, di fare sistema, facendo leva sulla capacità di attrazione esercitata dal nostro Paese e attraverso la sua cultura, la tavola ed il suo brand, intende ampliare la diffusione internazionale dell’associazione stessa.

Il fulcro centrale dell’azione del Rotarian Gourmet è lo sviluppo di azioni di utilità sociale. Essa si esprime attraverso la realizzazione di programmi di attività di formazione per i giovani, in modo particolare attraverso l’istituzione di borse di studio nelle aree di interesse dell’associazione.

Non saranno comunque tralasciati i filoni tradizionali di solidarietà (banco alimentare, mense solidali, progetti di sostegno, ecc.)

L’attività del Rotarian Gourmet si esprime attraverso la realizzazione di eventi, mostre, concerti, convegni, viaggi e tutto ciò che possa essere utile alla condivisione della passione per la tavola e la cucina nella loro naturale caratteristica conviviale, nonchè per le arti e la cultura.

Generico maggio 2023
Generico maggio 2023

Commenti

Translate »