«Mixed by Erry», diventa un film la storia del dj napoletano delle musicassette false video segui la diretta

Oggi la presentazione e la conferenza stampa

Al cinema Modernissimo la presentazione e conferenza stampa condotta da Federico Vacalebre, del nuovo film di Sydney Sibilia di Mixer By Erry, che arriva il prossimo 2 marzo 2023 nelle sale cinematografiche, e parla di Enrico Frattasio, dj di Forcella,il ‘Mixed by Erry’ che assieme ai fratelli, hanno inventato il ‘falso originale’ e reso celebri tanti cantanti.

«Mixed by Erry», diventa un film la storia del dj napoletano delle musicassette false

A Napoli sono una leggenda e alla loro storia è stato dedicato il docufilm.
I tre fratelli Frattasio sono interpretati da Luigi D’Oriano (Erry), Giuseppe Arena (Peppe), Emanuele Palumbo (Angelo), troviamo inoltre nel cast, Fabrizio Gifuni, Francesco Di Leva, Greta Esposito e due attori partenopei conosciuti al grande pubblico italiano: Cristiana Dell’Anna e Adriano Pantaleo. La fotografia del film è di Va lerio Azzali, la scenografia di Tonino Zera, i costumi di Valentina Taviani, mentre il casting è stato seguito da Francesca Borromeo.

Nella Napoli degli anni ’80, dove Maradona è una divinità, Enrico “Erry” Frattasio trasforma i mixtape che fa per i suoi amici in un impero, grazie all’aiuto dei suoi fratelli Peppe e Angelo.
Tra gli anni Ottanta e Novanta non c’era un solo angolo di strada che non avesse uno “spacciatore” delle loro musicassette o presunte tali. E non c’era una sola persona che non ne avesse in casa almeno una, inclusi i magistrati che in seguito, dopo l’arresto nel ‘97, processeranno i fratelli Frattasio, in arte Mixed by Erry, per contraffazione.
I Frattasio sceglievano i brani con cura, li riadattavano e ricomponevano a loro volta in raccolte originali o greatest hits. Le compilation realizzate dal dj all’epoca divennero talmente celebri da spingere lo stesso Enrico “Erry” Frattasio a registrare il suo marchio e a incidere, al termine di ciascun nastro, la propria voce che ne confermava l’autenticità con la frase: “Questa cassetta è Mixed by Erry”. E negli anni ’90 il successo raggiunto con quelle cassette portò i fratelli Frattasio ad aprire e gestire un negozio di musica (dove vendevano album, 33 giri e cd).
Avevano creato un’azienda del tutto abusiva: Enrico, Peppe, Angelo e Claudio Frattasio, davano lavoro a oltre 100 persone, fatturavano miliardi, avevano rapporti con le grandi imprese produttrici di supporti magnetici e di apparati di registrazione.

I ricordi di quegli anni, quando uscivi da scuola, qualcuno andava ai banchi delle sigarette di contrabbando, ma tutti – tutti – si fermavano alle bancarelle di musica per comprare le cassette “Mixed by Erry”. Napoli negli anni ’80 era così per i ragazzini che avevano voglia di sentire la musica da tutto il mondo, senza aspettarla in radio, scegliendo i pezzi preferiti sdraiati sul divano, con gli amici, scoprendo il meglio della scena internazionale.
Le cassette di ‘Mixed by Erry‘ hanno reso celebri tanti artisti del panorama neomelodico e della canzone e musica napoletana.

Commenti

Translate »