MasterChef Italia: arriva la smentita dell’Ufficio stampa SKY, Gennaro Esposito non prende il posto di Cannavacciuolo

MasterChef Italia: arriva la smentita dell’Ufficio stampa SKYGennaro Esposito non prende il posto di Antonino Cannavacciuolo  . Una ridda di siti ha lanciato la notizia che noi di Positanonews abbiamo ripreso in forma dubitativa, non potevamo ignorare questa notizia in quanto punto di riferimento della Costiera amalfitana e Penisola Sorrentina  da Amalfi a Sorrento non ci sfugge nulla, poi sui grandi chef  abbiamo una attenzione particolare, perchè ambasciatori del buon gusto e del turismo sul nostro territorio . Abbiamo contattato l’ufficio stampa che ci ha chiarito che non cambierà nulla. Quindi tutto rimane come prima i due chef stellati di Vico Equense non si alterneranno fra di loro.

Cosa è MasterChef Italia

 

MasterChef Italia è la versione italiana del talent show culinario d’origine britannica MasterChef in onda nel 2011 su Cielo e dal 2012 su Sky Uno.

Il programma non presenta conduttori: le puntate sono introdotte e chiuse dalla voce fuori campo di Simone D’Andrea e commentate da una voce femminile (Luisa Ziliotto per le prime cinque edizioni, Stefania Nali per la sesta e la settima e Ilaria Egitto dall’ottava). Il lavoro dei concorrenti è giudicato da alcuni famosi professionisti del mondo della cucina e della ristorazione. I giudici attuali del programma sono tre: gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Fino alla sesta edizione, lo chef Carlo Cracco ha ricoperto il ruolo di giudice. Nella settima edizione Cracco è stato sostituito dalla chef Antonia Klugmann. Fino alla quarta edizione i giudici erano tre, per poi diventare quattro dalla quinta edizione, con l’ingresso di Cannavacciuolo, e ritornare tre dalla nona edizione a seguito dell’addio del ristoratore italo-americano Joe Bastianich, in giuria dalla prima all’ottava edizione.

Dal 2016 il produttore è Endemol Shine Italy, che ha sostituito Magnolia. Allo show è collegato il programma MasterChef Magazine, in onda dal lunedì al venerdì sempre su Sky Uno, dedicato a ricette e segreti di cucina proposti dai concorrenti e dai giudici.

Tutti i vincitori si aggiudicano €100.000 in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare un libro (edito da Baldini+Castoldi) con le proprie ricette originali. Dall’undicesima edizione il vincitore avrà diritto anche a partecipare a un corso di cucina presso l’Alma, la scuola internazionale di alta cucina italiana. Nel corso delle edizioni i vincitori sono stati, nell’ordine, Spyros Theodoridis, Tiziana Stefanelli, Federico Ferrero, Stefano Callegaro, Erica Liverani, Valerio Braschi, Simone Scipioni, Valeria Raciti, Antonio Lorenzon, Francesco Aquila e Tracy Eboigbodin.

Il successo della prima edizione ha portato, oltre all’immediata organizzazione della seconda, alla trasmissione sui canali di Sky Italia di varie altre edizioni estere del programma, il quale è stato inoltre oggetto di numerose parodie. Il successo delle edizioni successive sui canali Sky ha inoltre portato alla realizzazione di tre spin-off del programma, dedicati ai bambini, ai personaggi famosi ed ai concorrenti che, nelle passate edizioni, si sono distinti per le proprie competenze ma non hanno vinto l’edizione a cui hanno partecipato.

Commenti

Translate »