Sulla Statale Amalfitana la guida incauta di alcuni NCC mette a rischio la sicurezza di tutti

La Statale Amalfitana 163 è senza ombra di dubbio una delle strade panoramiche più belle al mondo che regala panorami mozzafiato e da cartolina.  Da Piano di Sorrento verso Positano, Praiano, Amalfi, Ravello un susseguirsi di curve e panorami mozzafiato della Costiera amalfitana patrimonio Unesco . Ma, al contempo, è anche una delle strade più pericolose a causa dei numerosi tornanti che, in alcuni punti, riducono la visibilità. E’, quindi, indispensabile percorrerla con attenzione e nel rispetto di tutte le norme del Codice della Strada, in particolare non superando i limiti di velocità consentiti e non effettuando sorpassi.
Purtroppo sono tanti gli incidenti stradali che si verificano sulla SS 163 e molti di questi sono causati proprio dalla velocità eccessiva e dalle incaute manovre di sorpasso. Percorrendo la Statale Amalfitana, infatti, non è difficile vedere autoveicoli e motoveicoli che, incuranti della striscia bianca continua, si lanciano nel sorpasso di altri mezzi invadendo l’opposta corsia di marcia con il rischio di trovarsi di fronte un veicolo proveniente dal senso opposto causando una collisione frontale che potrebbe avrebbe conseguenze gravissime. E spesso ad effettuare tali manovre di sorpasso sono gli NCC che antepongono la fretta alla salvaguardia dell’incolumità propria ed altrui.
Una situazione di estremo pericolo per chi percorre la Statale rispettando tutte le norme del Codice della Strada e che rischia di ritrovarsi coinvolto in un incidente per colpa e negligenza altrui. E i primi a essere danneggiati sono proprio i colleghi NCC seri e professionali, prudenti ed equilibrati, come tanti che conosciamo e stimiamo.

Sulla Statale Amalfitana la guida incauta di alcuni mette a rischio la sicurezza di tutti
Sulla Statale Amalfitana la guida incauta di alcuni mette a rischio la sicurezza di tutti

Commenti

Translate »