Positano, oggi l’inaugurazione della mostra fotografica “Sentinelle di Pietra” dedicata a Romolo Ercolino

24 settembre 2022 | 09:32
Positano, oggi l’inaugurazione della mostra fotografica “Sentinelle di Pietra” dedicata a Romolo Ercolino

Positano, oggi l’inaugurazione della mostra fotografica “Sentinelle di Pietra” dedicata a Romolo Ercolino. Oggi, sabato 24 settembre 2022, si inaugura presso l’Oratorio di Santa Maria Assunta, a Positano, la mostra fotografica “Sentinelle di Pietra”.

«“SENTINELLE DI PIETRA” è l’opera che il Professor Romolo Ercolino aveva concluso prima di lasciarci senza però riuscire ad andare in stampa. Oggi, siamo particolarmente orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione finale di questo importante lavoro, per renderlo pubblico e presentarlo alla comunità intera», afferma l’amministrazione comunale della perla della Costiera Amalfitana.

Un testo che non solo introduce ad una maggiore comprensione dell’antico pericolo corsaro e saraceno, ma che offre altresì una nuova coscienza del complesso di Torri di guardia e di difesa della Costa d’Amalfi, che si trasforma senza dubbio in una nuova consapevolezza storica a riguardo.

«Il Prof. Ercolino ha sempre dedicato meticoloso studio e ricerca nei suoi progetti e in ogni sua pubblicazione. Da oggi anche “Sentinelle di Pietra” entrerà a far parte di quel patrimonio di storia e tradizione culturale che abbiamo il dovere di preservare e valorizzare per consegnarlo alle generazioni future».

Positano, oggi l'inaugurazione della mostra fotografica “Sentinelle di Pietra” dedicata a Romolo ErcolinoPositano, oggi l'inaugurazione della mostra fotografica “Sentinelle di Pietra” dedicata a Romolo ErcolinoPositano, oggi l'inaugurazione della mostra fotografica “Sentinelle di Pietra” dedicata a Romolo ErcolinoPositano, oggi l'inaugurazione della mostra fotografica “Sentinelle di Pietra” dedicata a Romolo ErcolinoPositano, oggi l'inaugurazione della mostra fotografica “Sentinelle di Pietra” dedicata a Romolo Ercolino

La mostra rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni fino a martedì 4 ottobre 2022, dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18, prologo alla presentazione del testo edito dall’editore di Castellammare di Stabia, Nicola Longobardi, dal titolo “Sentinelle di Pietra Le Torri di Guardia e di Difesa della Costiera di Amalfi e di Sorrento”, saggio postumo dell’architetto Romolo Ercolino che sarà presentato presso l’Hotel Le Agavi alle ore 18.00 di martedì 4 ottobre alla presenza del Sindaco di Positano dott. Giuseppe Guida, della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Porzio” Dott.ssa Stefania Astarita,  del professor Salvatore Ferraro, Accademico Pontaniano, dell’Archeologo Domenico Camardo e dello stesso editore Nicola Longobardi.