Piano di Sorrento, un fondo per le famiglie disagiate ed efficientamento energetico: la delibera della giunta

Visto il vertiginoso aumento dei costi dell’energia con pesanti ricadute anche sulle casse degli enti locali oltre che di cittadini e imprese, la giunta di Piano di Sorrento ha approvato una delibera con cui dà indirizzo agli uffici comunali di elaborare quanto prima uno specifico programma di efficientamento e razionalizzazione delle fonti energetiche. Si tratta di interventi che riguarderanno la pubblica illuminazione e gli edifici comunali. A ciò si aggiunge la già indicata decisione di ridurre i costi per l’installazione, il montaggio e il consumo delle luminarie sia per la festività patronale di San Michele Arcangelo del prossimo 29 settembre sia per le festività natalizie. Nella delibera si indica agli uffici di verificare, a seguito delle misure che saranno approvate a livello nazionale ed europeo, l’istituzione di un fondo comunale per le famiglie disagiate in misura concernente alle stesse con la previsione di criteri e priorità di assegnazione.
Tali scelte, in attesa di provvedimenti di natura nazionale, sono state già oggetto di riunioni e confronti in seno alla maggioranza del sindaco Salvatore Cappiello.
“Oltre a gravare sui cittadini, gli aumenti relativi ai costi dell’energia pesano molto anche sul Comune che, al centro delle proprie azioni e progettualità, ha inserito da tempo gli obiettivi della sostenibilità e della razionalizzazione delle fonti energetiche. Si tratta di priorità che hanno una stretta attualità: vale la pena ricordare in tal senso che, proprio nei giorni scorsi, l’Anci, attraverso il presidente Antonio Decaro, ha lanciato l’allarme per le condizioni in cui potrebbero versare i Comuni italiani ipotizzando addirittura una riduzione dei servizi” spiega il sindaco di Piano di Sorrento.

Commenti

Translate »