Amalfi, definizione e attuazione degli interventi del PNRR. Selezione pubblica per l’incarico ad un esperto

L’art. 1, comma 178 della legge di bilancio n. 178 del 30.12.2020 ha previsto un piano di finanziamento a favore del Fondo per lo sviluppo e la coesione, per il periodo di programmazione 2021-2027 e per l’attuazione del PNRR.
L’art. 7, c. 6 e 6-bis, del D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii dispone che “Per specifiche esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, le amministrazioni pubbliche possono conferire esclusivamente incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo, ad esperti di particolare e comprovata specializzazione anche universitaria, in presenza dei seguenti presupposti di legittimità:
a) l’oggetto della prestazione deve corrispondere alle competenze attribuite dall’ordinamento all’amministrazione conferente, ad obiettivi e progetti specifici e determinati e deve risultare coerente con le esigenze di funzionalità dell’amministrazione conferente;
b) l’amministrazione deve avere preliminarmente accertato l’impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane disponibili al suo interno;
c) la prestazione deve essere di natura temporanea e altamente qualificata;
d) devono essere preventivamente determinati durata, oggetto e compenso della collaborazione; non è ammesso il rinnovo; l’eventuale proroga dell’incarico originario è consentita, in via eccezionale, al solo fine di completare il progetto e per ritardi non imputabili al collaboratore, ferma restando la misura del compenso pattuito in sede di affidamento dell’incarico.
Il Comune di Amalfi potrebbe essere destinatario di notevoli risorse aggiuntive per la realizzazione del PNRR e l’organico dell’ente, se pur dotato di una nuova figura di tipo D per un ufficio di staff, procedure di gara e appalti, risulterebbe oggettivamente impossibilitato ad assorbire una quantità importante di lavoro aggiuntivo per la gestione delle risorse con la conseguente necessità di rendicontazione con il rischio di perdere i relativi finanziamenti che potranno essere assegnati.
Per tali motivi il Comune di Amalfi – con Determina n. 1017/2022 indice una procedura selettiva pubblica per il conferimento di un incarico di collaborazione professionale, ai sensi dell’art. 7, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo2001 n. 165, ad esperto di particolare e comprovata specializzazione per la definizione e l’attuazione degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Per ulteriori dettagli consultare l’ Avviso pubblico con allegato Schema di domanda.

Commenti

Translate »