Sorrento Golfo. Royal Clipper il veliero che non veleggia

Royal Clipper è l’ammiraglia 5 alberi della flotta della compagnia di crociera Star Clippers. Caratterizzata dalle 42 vele, il veliero offre sui suoi 134 metri indimenticabili esperienze, con la giusta combinazione di grandeur, avventura, tradizione, unite ad un servizio superbo.Costruito 22 anni fa nei cantieri  Stocznia Gdynia SA (Gdansk, Poland),Royal Clipper ospita i 200 passeggeri in lussuose cabine e frequenta piccoli porti come Ponza, Amalfi, Palmarola, Taormina.

Peccato però che pur inseguendolo da anni , non siamo mai riusciti a vederlo con le vele spiegate. Non solo noi, cacciatori di immagini nell’ambito del golfo, ma anche e soprattutto i passeggeri che spesso nelle recensione si lamentano che il tempo della navigazione a vela è molto ridotto.

Certo non pretendiamo come il nostro Amerigo Vespucci, l’entrata in porto al ponte di Taranto a vele spiegato, ma almeno riuscire a fotografarlo con tutte le vele spiegate. Abbiamo anche inviato una serie di email alla compagnia per invitare i comandanti ad un maggiore uso della vela. Mai risposta alcuna ci è pervenuta. Allora cosa pensare? Che non tutti i comandanti sanno usare le vele. In un era in cui nemmeno più il sestante è nelle prerogative del ponte comando, figuriamo parlare di Velaccio e Velaccini. I passeggeri raccontano che ad ogni partenza dal porto le musiche di Vangelis – Conquest of paradise  risuonano per tutta la nave. Addirittura USA TODAY , lo ha premiato quale miglior piccola nave di lusso da crociera, scrivendo tra l’altro “…… I passeggeri possono persino indossare un’imbracatura e arrampicarsi sull’albero fino a una coffa”.

Fatto sta che questo bastimento in mezzo al mare con le vele ripiegate sembra un albero secco , di quelli che in inverno perdono tutte le foglie. La sua puntualità nel arrivare a Sorrento e ad Amafi tutte le settimane la aborriamo in cambio di qualcosa di più vivo, la nostra tradizione marinara lo merita.

 

Generico agosto 2022

Commenti

Translate »