Piano di Sorrento: parcheggio a Via dei Platani è irregolare

Piano di Sorrento: parcheggio a Via dei Platani è irregolare. La legge che permette di costruire garage pertinenziali anche sotto aree verdi e giardini, contestatissima dalle associazioni ambientaliste e da chi ha a cuore le sorti del paesaggio, impone, ad opere ultimate, di ripristinare in superficie la copertura con gli alberi. In penisola sorrentina spesso non è accaduto ed altrettanto spesso i costruttori si sono limitati a sistemare alla meno peggio poco terreno e qualche sparuto piccolo albero.

Da Vico Equense a Sorrento i casi del genere sono centinaia e ben di rado le amministrazioni comunali hanno esercitato i loro poteri di controllo e repressione, che contemplano anche la possibilità di acquisire l’area al patrimonio pubblico.

Tra i parcheggi sui quali non sono mai più stati ripiantati gli alberi il Wwf segnala ora, con un documento inviato alla Procura della Repubblica di Torre Annunziata, alla Soprintendenza, all’ufficio tecnico ed al comando di polizia locale di Piano di Sorrento, il caso di quello della Gemar in via dei Platani 24. «A distanza di 24 anni dall’inizio delle opere – ricorda il Panda, che allega alcune foto a sostegno di quanto scrive – si presenta ancora privo di vegetazione».

Fonte stylo24

Commenti

Translate »