Conca del Sogno, lo sgroppino, Dybala, Daddy ed i wedding in uno dei posti più belli del mondo

Conca del Sogno, lo sgroppino, Dybala, Daddy ed i wedding in uno dei posti più belli del mondo . Siamo a Recommone, si esce dalla calca di Nerano a Marina di Cantone, dove non si trova neanche posto per parcheggiare in questi giorni se non fai presto, e ti ritrovi in uno dei posti più belli del mondo. Mare splendido fra la Costa di Sorrento e di Amalfi, a lato dopo l'isola di Isca e vedi Positano e Praiano. Qui il sole cala presto, ma in tempo per farsi un bagno spettacolare in uno stabilimento balneare esclusivo, il ristorante è assalito da Vip e turisti, un super lavoro finalmente dopo due anni di pandemia . La baia di Recommone fino agli anni Cinquanta è frequentata principalmente come cava di pietra. A gestire l’attività è la famiglia Tizzani, che pian piano vede diminuire sempre più la richiesta del materiale per l’edilizia, ormai troppo costoso.

Eppure quel luogo ha un fascino molto particolare, così vicino alla più glamour Marina del Cantone, col mare cristallino e le suggestive grotte usate dai pescatori. Così il figlio del gestore della cava, Pietro Tizzani, insieme a sua moglie Giuseppina, decide di mettere su un piccolo ristorante a conduzione familiare, circondato dal giardino e ombreggiato da un bel pergolato. Si preparano i piatti tipici della cucina locale, le specialità di mare, conditi con la cortesia e l’ospitalità familiare dei coniugi.

La genuinità del cibo, la bravura dei cuochi, l’affabilità dei proprietari, la bellezza del luogo ben presto accrescono la fama del Ristorante Bar Conca del Sogno, facendo della originaria cucina casereccia un ristorante stimato ed esclusivo frequentato da giornalisti, star del cinema, politici e personalità di ogni genere.

Nel 1992 la gestione del Ristorante passa ai figli di Pietro e Giuseppina, Orlando, Anna, Antonella e Francesca, che danno nuovo impulso all’attività di famiglia, compiendo un ulteriore passo avanti, fino a realizzare il Sogno che oggi la Conca rappresenta per tutti i suoi Ospiti. Complimenti a tutto lo staff, dalla cucina, alla sala, alla barman americana, allo stabilimento balneare ben curato, simpatica la tradizione dello sgroppino

Ma cosa è lo sgroppino?

Ecco cosa dice wikipedia
Lo sgroppino è una bevanda alcolica molto apprezzata nel Veneto, a base di gelato al limone.

In origine la parola veneta sgropìn indicava il classico sorbetto, senza latte e dal tasso alcolico più basso. Nel tempo l'antica ricetta si trasformò fino a dar luogo all'attuale sgroppino, la cui prima notizia certa risale al 1528 All'epoca era servito nelle tavole aristocratiche per ripulire il palato tra una portata e l'altra. Oggi si consuma normalmente a fine pasto come digestivo o tra il primo e il secondo piatto. A grandi linee, gli ingredienti dello sgroppino sono: gelato al limone, vodka, e prosecco. Negli ultimi anni poi sono venuti di moda altri tipi di sgroppino come quello alla fragola, al pompelmo, al mandarino, al caffè ma il più delle volte questi ultimi sono analcolici. In Sicilia lo preparano con Vodka liscia e granita al limone. Ma alla Conca del Sogno è molto particolare, anche per il modo in cui viene servito, non vi resta che andarci per scoprirne i segreti....

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Conca del Sogno (@concadelsogno)

Commenti

Translate »