Trovare casa è sempre più difficile: il 16 luglio l’incontro a Sorrento

Trovare casa è sempre più difficile: il 16 luglio l’incontro a Sorrento. Parlare di turismo di oggi e per il prossimo futuro deve significare anche preservare le condizioni di vivibilità, dell’eco-sistema e di dignità delle comunità.

Occasione irripetibile e di grande valore sociale prima ancora che strategico per chi si rivolge alle nuove generazioni.

Da anni di assiste a famigli, giovani coppie ed anziani che cercano casa altrove ma non in Penisola Sorrentina. Un fenomeno accentuato in questi anni dal diffondersi di una pratica di voler destinare una parte del patrimonio immobiliare al Turismo.

La situazione abitativa è allarmante e per certi versi compromessa. Trovare casa è sempre più difficile. Servono regole certe e chiare e forti incentivi per poter favorire il fitto ai residenti.

Un piano straordinario di edilizia pubblica convenzionata e sovvenzionata anche con piano specifici rivolto al recupero del patrimonio edilizio abbandonato e fatiscente esistente etc. Occorre far leva in primo luogo sull’anagrafe edilizia etc.

Per la drammaticità ed emergenza della situazione abitativa il coordinamento costituitosi di recente per il diritto alla casa promuove una riunione pubblica il giorno sabato 16 luglio 2022 alle ore 11.00 nei locali della ex azienda di Soggiorno e turismo di Sorrento. L’idea è di varare una piattaforma condivisa volta a dare una svolta in materia di diritto alla casa dopo decenni di improvvisazione, superficialità e inerzia e sostenere lo sforzo dei Comuni ed Istituzioni che si adoperano in tal senso.

Rivolte appello ai cittadini, associazioni e sindacati alla Caritas e alla Chiesa di aderire e partecipare alla riunione al fine di varare oltre ad una piattaforma di lotta e di mobilitazione e presentare un piano di proposte concrete.

Trovare casa è sempre più difficile: il 16 luglio l'incontro a Sorrento

Commenti

Translate »