“Amma cucenà”, Procida incontra Sorrento con un “Mosaico” di emozioni da “O’ Professore 1912”

“Amma cucenà”, Procida incontra Sorrento con un “Mosaico” di emozioni da “O’ Professore 1912” . Col classico “Eureka” l’associazione Archimede ha creato un bell’evento ieri sera che Positanonews ha potuto seguire ed apprezzare . Intanto l’idea, che poteva e doveva venire alla Penisola Sorrentina, di abbinarsi in qualche modo a Procida per quest’anno, tante le similitudini, dalle tradizioni Marinare a quelle religiose, le Processioni qui, i Misteri a Procida, e la vocazione turistica , abbiamo avuto il piacere di conoscere Valeria Di Meglio e le sue ricette, il vulcanico Gaetano Cataldo ( a dir poco) con suo vino Mosaico che è un progetto ideal-culturale di identità per la Campania che dimostra una grande creatività , insomma, la serata è stata un vero e proprio “Mosaico” di emozioni e gusti, il piacere dei dolci di Maria Grazia è infinito, ma la chiusura con la granita di limone del Professore è stata sublime, dopo aversi arricchiti culturalmente.

“Amma cucenà", Procida incontra Sorrento con un "Mosaico" di emozioni da "O’ Professore 1912"

Storia, tradizioni, piaceri gastronomici e non solo dell’isola di Procida sono stati raccontati in un incontro organizzato dall’Associazione Culturale Archimede col patrocinio del Comune di Piano di Sorrento nell’agrumeto dell’azienda agricola “O’ Professore 1912” dei fratelli Bruno e Luigi Maresca presentato il libro “Amma cucenà – Cucina, tradizioni e atmosfere dell’isola di Procida” (Infinito Edizioni) di Valeria Di Meglio, giornalista e food blogger procidana.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Archimede, con la collaborazione della locale sezione dell’Unitre e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Piano di Sorrento.

La presentazione, curata dal giornalista enogastronomico Francesco Pascuzzo, accompagnata dalle immagini video e da un piccolo allestimento con gli scatti migliori realizzati dal fotogiornalista Diego Ambruoso durante il suo soggiorno sull’isola di Procida.

Nel focus dedicato agli altri piaceri dell’isola, il sommelier AIS Gaetano Cataldo (Identità Mediterranea) ha fornito alcune chicche sul progetto di bottiglia celebrativa “Mosaico per Procida” di cui l’associazione Archimede è testimonial per la penisola sorrentina.

Presente anche il nostro pilasto e coordinatore Unitre Lucio Esposito e la maestra pasticciera Maria Grazia Cocurullo.

Valeria Di Meglio è nata a Napoli nel 1978 ed è laureata in Lingue e Letterature straniere all’Università l’Orientale di Napoli. Vive tra Procida e Lille, nel Nord della Francia, dove lavora nel settore dell’attualità sportiva come responsabile dei contenuti internazionali.
Dal 2017 collabora con l’Università di Lille insegnando lingua portoghese e tenendo un corso sulla memoria dell’immigrazione lusofona in Francia. Nel 2019 ha creato il blog www.ammacucena.it, per condividere la sua passione per la scrittura e la cucina attraverso ricette e aneddoti, perpetuando i sapori dell’isola di Procida. Parla cinque lingue, senza contare il procidano, che considera la sua lingua materna.

“Amma cucenà", Procida incontra Sorrento con un "Mosaico" di emozioni da "O’ Professore 1912"

Commenti

Translate »