Cantalupo nel Sannio (IS). La Parrocchia del SS. Salvatore saluta il suo “Salvator Mundi” restaurato. foto

Più informazioni su

Articolo di Maurizio Vitiello – La Parrocchia del SS. Salvatore di Cantalupo nel Sannio (IS) saluta il suo “Salvator Mundi” restaurato.

Con il contributo dei cittadini è stata restaurata la statua lignea del ‘700

“Salvator Mundi”, il Bambinello che tiene nella mano sinistra il mondo e la mano destra è in posizione benedicente.

La statua necessitava da tempo di restauro: danneggiata nel corso degli anni da tarli e precedenti inopportuni tentativi di restauro.

La statuetta lignea è tipica dell’arte del ‘700 anche se era di tradizione spagnola, dove le monache – solo quelle di nobile casata – ne erano le custodi e ne cucivano le preziose vesti, che venivano cambiate durante l’anno liturgico.

Grazie all’attento progetto e all’operazione di restauro conservativo della restauratrice Fiorentina Cirelli e con la supervisione e accettazione della Soprintendenza del Ministero della Cultura del Molise, dott. V. Papa, l’opera è tornata al suo antico splendore.

A Cantalupo nel Sannio si festeggia Sant’Anna protettrice del paese il 26 luglio e nel quadro delle manifestazioni, che proseguiranno sino al 6 agosto giorno in cui viene onorato il Patrono, il SS. Salvatore, al quale è dedicata la Chiesa Parrocchiale, il Bambinello verrà portato in processione.

La popolazione celebrerà con gioia il suo ritorno.

La conservazione del patrimonio artistico è un dovere della comunità: chi ama il proprio passato lascia ai suoi figli le basi per il futuro.

La messa solenne verrà celebrata sabato 6 agosto 2022.

Maurizio Vitiello

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »