Quantcast

Sorrento, XI Convegno di Reumatologia Penisola Sorrentina – Monti Lattari: il programma

Sorrento, XI Convegno di Reumatologia Penisola Sorrentina – Monti Lattari: il programma. Venerdì 27 e sabato 28 maggio 2022, a Sorrento, presso il Grand Hotel Vesuvio, in via Nastro Verde 7, si terrà il IX Convegno di Reumatologia della Penisola Sorrentina e dei Monti Lattari. Le malattie reumatologiche autoimmuni rappresentano un importante problema sanitario del nostro tempo per la loro elevata prevalenza, la disabilità che può derivarne, il significativo incremento di mortalità ad esse associato.

Il coinvolgimento dell’apparato muscolo-scheletrico è solo un aspetto di queste condizioni patologiche, la cui gestione richiede un approccio multidisciplinare e il coinvolgimento di diversi specialisti.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un costante progresso nella conoscenza dei meccanismi patogenetici responsabili di tali malattie che si è tradotto nella realizzazione di farmaci sempre più efficaci e mirati nella loro azione terapeutica.

Il Congresso, avvalendosi della partecipazione di autorevoli esperti reumatologi riconosciuti a livello internazionale nonché di specialisti di altre discipline, si propone di mettere a punto le più recenti acquisizioni e gli aspetti più innovativi in ambito terapeutico nelle principali malattie reumatologiche autoimmuni.

Ampio spazio sarà dato alla identificazione della strategia terapeutica ottimale e all’utilizzo appropriato dei diversi farmaci biotecnologici di cui oggi disponiamo.

Adeguato risalto verrà dato agli effetti della pandemia da COVID-19 su queste condizioni patologiche e sulla loro gestione clinico-terapeutica.

Qui l’allegato.

Commenti

Translate »