Piano di Sorrento, compie 50 anni il Gruppo Culturale del Prof. Ciro Ferrigno

Piano di Sorrento. Il Gruppo Culturale del Prof. Ciro Ferrigno compie 50 anni e non possiamo non fare gli auguri al suo creatore che ha sempre portato avanti con entusiasmo ed amore la sua passione per il teatro e la cultura con tantissime rappresentazioni e serate che hanno allietato i cittadini della penisola sorrentina e non solo. Instancabile nel portare avanti le antiche tradizioni e nel mantenere viva la memoria storica del territorio il Prof. Ferrigno rappresenta per la città di Piano di Sorrento un custode di tesori e di storie che diventano la base delle sue opere teatrali e dei suoi scritti. Ad affiancarlo da 50 anni gli amici di sempre. In tanti sono ancora oggi attivi nel suo gruppo e tanti altri si sono aggiunti nel corso degli anni.
E’ lo stesso Ciro a raccontare questa data così importante con un post sulla sua pagina Facebook: «Il 19 maggio 1972 nasceva la Piccola Compagnia di Teatro di Piano di Sorrento, nell’ambito delle attività estive dell’Oratorio di San Nicola. Nel 1979 il nome fu mutato in Compagnia Stabile di Teatro di Piano di Sorrento, all’atto della redazione dello Statuto dinanzi al Notaio. Dal 1996 è, più semplicemente, il Gruppo Culturale di Ciro Ferrigno. Sono cinquant’anni senza interruzioni. Per il colera del ’73 lo spettacolo slittò da settembre a novembre, eravamo in scena nel Natale dell’80 subito dopo il terremoto, slittò da dicembre al gennaio 1982 il nostro Natale in casa Cupiello, dopo l’affondamento della Marina di Equa. Nei due anni di pandemia, con mascherine e distanziamento, abbiamo animato ben 23 incontri culturali.
Grazie a tutti gli amici che mi hanno seguito in tutti questi anni con pazienza ed amore. Grazie al pubblico che non ci ha mai traditi, neanche una volta.
La sera di domenica 26 giugno p.v. ricorderemo questo anniversario con una manifestazione a Villa Fondi, dal titolo “1972-2022 da 50 anni in scena”.
Per molti di noi, dopo tanti anni è bello girarsi indietro e dire con soddisfazione: “Vissi d’Arte”!».
In questa occasione speciale formuliamo i migliori auguri al Prof. Ferrigno ed al suo gruppo ringraziandolo di cuore per tutte le emozioni che ci ha donato e che continuerà a donarci.

Piano di Sorrento, compie 50 anni il Gruppo Culturale del Prof. Ciro Ferrigno
Piano di Sorrento, compie 50 anni il Gruppo Culturale del Prof. Ciro Ferrigno

Commenti

Translate »