Mario Draghi vola negli Stati Uniti: tra i vini regalati a Biden anche il Fiorduva di Marisa Cuomo

Mario Draghi vola negli Stati Uniti: tra i vini regalati a Biden anche il Fiorduva di Marisa Cuomo. Il primo ministro italiano Mario Draghi è volato a Washington, la capitale degli Stati Uniti, dove ha incontrato il presidente Joe Biden.

L’argomento principale dell’incontro è stata la guerra in Ucraina, che sta portando anche una pericolosa situazione agroalimentare globale. E proprio restando in tema agroalimentare che il premier Draghi ha omaggiato il presidente Biden con una cassetta contenente quattro famose etichette di vini campani, tra cui anche un Costa d’Amalfi Fiorduva di Marisa Cuomo. Tra i migliori bianchi italiani (blend di vitigni autoctoni quali Fenile 30%, Ginestra 30%, Ripoli 40%) è prodotto nella suggestiva cantina di Furore, scavata tra viti e rocce a strapiombo sul mare. L’uva che cresce aggrappata alla roccia di Furore è esposta alla magica azione del sole e del mare della Costa d’Amalfi.

Nella preziosa cassetta, oltre al vino nostrano, ci sono un Barbaresco Sorì San Lorenzo 2016 di Gaja, un Masseto 2018, tra le etichette più preziose del vino italiano e vertice qualitativo di Frescobaldi, un Sassicaia 2018 di Tenuta San Guido, da dove, grazie alla famiglia Incisa della Rocchetta, sono iniziate le fortune di Bolgheri.

La preziosa cassetta è un dono della Fondazione Italiana Vini (Fis), sotto la supervisione del fondatore e presidente Franco Maria Ricci. Il modo migliore per rinsaldare l’amicizia e la cooperazione tra due storici alleati come Stati Uniti ed Italia.

Commenti

Translate »