Forio d’Ischia (NA). Museo Civico del Torrione “Giovanni Maltese”. Sulle orme di Giotto foto

Più informazioni su

Segnalazione di Maurizio Vitiello – Nell’isola di Ischia, al Torrione di Forio gemellaggio tra le scuole di pittura “La Casaccia” di Francavilla Fontana e “Giotto”, dirette dai Maestri Ernesto Gennaro Solferino e Antonio Pugliese.

In amichevole sinergia il Centro Artistico “La Casaccia” di Francavilla Fontana, l’Associazione Culturale Zeusi e l’Associazione Culturale Radici hanno prodotto un evento a Ischia.

La Scuola di disegno “Giotto” così è riuscita, dopo molto lavoro, a esprimere anche un momento espositivo dei suoi allievi.

Il laboratorio di pittura, insediatosi nell’ottobre 2021, tra le antiche mura del Torrone di Forio ha visto attivi gli allievi Maria Rita Ascanio, Francesca Buono, Tina Casacchia, Loretta Iacono Maria Luisa Iacono Luciana Impagliazzo e Rosaria Taliercio, guidati dall’artista Antonio Pugliese.

L’architetto Ernesto Gennaro Solferino, artista e Presidente del Centro “La Casaccia” di Francavilla Fontana (Brindisi), ha guidato gli allievi Antonella Caruso, Andrea Contaldi, Paola Facilla, Mirene Geninet, Rosa Lauro, Antonella Longo, Rita Maiani, Lucia Pelagi, Rosaria Piccioni, Tina Quaranta e Gabriella Viapiana.

Le tre associazioni condivideranno il Torrione di Forio con i lavori realizzati.

Sabato 28 e domenica 29 maggio ci saranno performances lungo il corso principale di Forio a contatto con isolani e turisti di tutto il mondo.

Interverrà con un contributo critico Maurizio Vitiello, sociologo e critico d’arte e Vice-Presidente dell’Associazione Nazionale Sociologi – Dipartimento Campania.

Le associazioni “La Casaccia”, “Zeusi” e Radici sono pronte ed appuntamento, quindi, all’inaugurazione, sabato 28 maggio, per poter visitare l’esposizione “Sulle orme di Giotto”.

Visitabile sino a domenica 11 Giugno 2022.

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »