E’ morto De Mita: aveva 94 anni

L’ex presidente del Consiglio e segretario della Dc, Ciriaco De Mita, è morto oggi nella casa di cura Villa dei Pini di Avellino

E’ morto De Mita: aveva 94 anni.

Oggi alle 7 è scomparso all’età di 94 anni Ciriaco De Mita. Si trovava nella casa di Cura Villa dei Pini di Avellino, dove dal 5 aprile scorso era stato trasportato in seguito ad un attacco ischemico. Negli ultimi giorni le sue condizioni si erano aggravate. Lo scorso febbraio era caduto in casa e si era procurato una frattura al femore.
Nato a Nusco (Avellino) nel 1928, figlio di un sarto, nella sua lunga carriera politica è stato presidente del Consiglio dal 1988 al 1989, segretario e poi presidente della Democrazia Cristiana dal 1982 al 1989, quattro volte ministro e parlamentare per un’intera generazione. Il suo ingresso nella Dc risale al 1953: eletto deputato per la prima volta nel 1963 (vi rimase per 30 anni, diventando un protagonista della Prima Repubblica), nel 1968 era entrato a far parte per la prima volta in un governo come sottosegretario all’Interno. Diverse le cariche ministeriali ricoperte tra il 1973 e il 1982. Per sette anni rimase leader del partito, fino al 1989, e per un anno fu anche capo del governo. Era sindaco di Nusco, la sua città natale, dal 2014. Del resto, come aveva modo di ripetere spesso, «senza memoria non ci può essere futuro».

«Un appassionato di politica. Un grande leader che non si è mai tirato indietro nel compiere scelte difficili. E che ha investito come pochi altri sull’apertura della politica ai giovani in un tempo in cui avveniva esattamente l’opposto. Tanti, intensi ricordi», questo il ricordo il segretario del Pd, Enrico Letta su Twitter. «Ci ha lasciato un Grande della Repubblica. Una intelligenza unica, un leader carismatico, un maestro di politica per intere generazioni, giovane fino all’ultimo giorno», questo quanto dichiarato dal ministro della Cultura, Dario Franceschini. «Non eravamo pronti, non siamo pronti. Oggi mi sento disorientato, da domani parleremo dello statista, del leader, e avremo da parlarne per tutto il resto della nostra vita», ha aggiunto il vice presidente del gruppo di Fi alla Camera, Gianfranco Rotondi. Anche il presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime «il più sentito cordoglio per la scomparsa di De Mita, protagonista politica italiana, fino all’ultimo impegnato in istituzioni».

Commenti

Translate »