Concerto di inaugurazione dei lavori di restauro dell’organo della Concattedrale di Castellammare di Stabia

Articolo aggiornato dagli inviati di Positanonews con foto, video e interviste
Generico maggio 2022
Generico maggio 2022

.
Giovedì 6 maggio 2022 la comunità della Concattedrale insieme a tanti parrocchiani si è riunita per festeggiare la fine dell’accurato restauro dell’organo della Chiesa di S.Maria Assunta e San Catello.
Dopo tre anni di lavoro è stato riportato il “re degli strumenti” alle condizioni originali dopo un attento intervento di recupero.
Durante il concerto inaugurale l’organista Livio De Luca ha suonato musiche di Bach, Morricone, Vavilov, accompagnato da tre soprani .
Pertanto, un ringraziamento sincero va a tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò, oltre alla professionalità della ditta Continiello consentendo alla comunità di di rientrare in possesso dello strumento che la Chiesa ha scelto come prediletto per allietare le sue liturgie e che sicuramente, da oggi in poi, troverà anche nuovi spazi ed occasioni per diffondere la propria sonorità e bellezza musicale.
Ma un ringraziamento particolare va anche Don Antonino che ha permesso tutto ciò . Sapendo molto bene che la musica ci aiuta alla conversazione.
Questi effetti S. Agostino li rievocava nel suo libro delle Confessioni mentre scriveva:
«Quante lacrime sparsi, sentendomi abbracciare il cuore dalla soave melodia degli inni e dai cantici risonanti nella Tua Chiesa o Signore! Quelle salmodie mi entravano per le orecchie e la verità si versava nel cuore e si destava la fiamma dell’affetto e piangevo di consolazione».
Ecco, la musica come strumento per favorire la fede.
Generico maggio 2022

Commenti

Translate »