Campania, fermato falso prete: chiedeva soldi ai fedeli per finta onlus

Campania, fermato falso prete: chiedeva soldi ai fedeli per finta onlus. I carabinieri di Ottaviano, nel Napoletano, hanno smascherato un impostore: un uomo, infatti, chiedeva offerte ai fedeli in chiesa vestito da sacerdote ma non era affatto un sacerdote.

I carabinieri si sono però resi conto che quel prete non aveva mai recitato messa in quella parrocchia. Dai controlli dei militari, insospettiti da quella presenza, è emerso che non si trattava neppure di un vero prete, ma di una persona che sfruttando l’abito talare cercava di ottenere offerte dai fedeli presenti in quel momento alla funzione religiosa.

Al momento l’uomo è stato denunciato a piede libero dai carabinieri, ma proseguono i controlli anche per risalire all’effettiva esistenza della presunta Onlus per la quale questi fondi, a suo dire, sarebbero stati raccolti.

Come riporta Fanpage, tutto è iniziato nella mattinata di domenica 15 maggio ad Ottaviano, all’esterno della chiesa di San Giovanni che si trova nell’omonima piazza cittadina. Qui è arrivato un uomo, vestito da prete e presentandosi come tale, che ha subito iniziato a parlare con i fedeli presenti, senza tirarsi indietro di fronte a selfie e strette di mano coi parrocchiani.

Tra un saluto e l’altro, l’uomo distribuiva anche bigliettini di una presunta onlus, per la quale stava raccogliendo fondi. Il finto prete è stato smascherato dai carabinieri che, dopo aver effettuato dei controlli, hanno scoperto non solo che l’uomo non era un prete e che i contatti dell’associazione riportati sui biglietti non fossero reali, ma che all’interno della sua vettura vi fossero diversi altri capi d’abbigliamento ecclesiastici.

A quel punto, è scattato il sequestro del tutto, mentre l’uomo è stato denunciato a piede libero.

Commenti

Translate »