Sorrento, stasera la processione dell’Addolorata Madre della Confraternita di San Giovanni in Fontibus di Marina Grande

Sorrento. Questa sera l’attesa processione dell’Addolorata Madre realizzata dalla Confraternita San Giovanni in Fontibus di Marina Grande.
Una processione che ha una storia recente rispetto a quelle centenarie che vengono fatte nella Settimana Santa in Penisola sorrentina. Fu introdotta da Don Angelo Castellano nel 2005 in seguito al terribile maremoto del 26 dicembre 2004 nel sud est asiatico, il più forte terremoto degli ultimi 40 anni che causò più di 200.000 vittime. Don Angelo insieme al Priore Biagio Ferola, mossi da un grande dolore, decisero di dedicare questo corteo di preghiera per tutte le vittime di quella tragedia epocale, soprattutto a tutte quelli madri che persero i lori figli, molte delle quali rimasero anche prive di un corpo su cui piangere. Ecco il motivo per cui la processione viene chiamata della “Addolorata Madre”, proprio per ricordare a tutti che Maria, la madre delle madri, soffre per questa umanità sempre più lontana da suo Figlio. Il dolore di Maria provato più di 2000 anni fa per l’uccisione di suo figlio si rinnova ogni giorno per tutti i crimini ingiusti dell’umanità.
La Processione ha un significato profondo. E’ un invito alla comunità di Sorrento a pregare Gesù insieme alla Vergine Madre e a non rimanere indifferenti verso chi soffre ma porgere la mano ai più bisognosi.
Soprattutto è un invito a tutti a comprendere e a non rimanere indifferenti a quello che verrà rappresentato fra pochi giorni nei riti della Settimana Santa ed in particolare nel “Venerdì Santo” quando il Figlio di Dio morirà crocifisso per salvare noi uomini.
Di particolare rilievo è l’inno “Mira la stanca madre” composto da Don Angelo Castellano e cantato dal coro femminile della Parrocchia.
Suggestiva e commovente è la sosta nella Chiesa della Annunziata dove viene eseguito l’intero inno e insieme alla Arciconfraternita di Santa Monica viene condiviso un momento di preghiera ai piedi di Maria.
Dopo la Celebrazione Eucaristica delle ore 20.00 la Processione uscirà, alle ore 20.30, dalla Chiesa parrocchiale procedendo per il seguente percorso: Via del Mare – Via Fuoro – Sosta Chiesa dell’Annunziata – Vico III Fuoro – Via San Nicola – Via Accademia – Via Tasso – Piazza Vittorio Veneto – Via Marina Grande – Chiesa Parrocchiale

Processione dell’Addolorata Madre

Commenti

Translate »