Praiano Naturarte: il progetto di rigenerazione urbana che anima le viuzze del borgo

Più informazioni su

Praiano Naturarte: il progetto di rigenerazione urbana che anima le viuzze del borgo. Mentre Flavio e Luca si adattano all’atemporalità della costiera amalfitana, con i suoi ritmi e orizzonti sfumati, siamo andatə a fare un giro tra i percorsi di Praiano Naturarte, il progetto di rigenerazione urbana che dal 2016 anima le viuzze del borgo.

Composto da installazioni in ceramica, il progetto esalta il paesaggio antropizzato di Praiano e dialoga con l’ambiente e la sua comunità attraverso la ripresa di storie e racconti che oggi sopravvivono grazie alla tradizione orale.

Tra le opere più rappresentative, il percorso delle Janare dell’artista campano Enzo Caruso. D’origine beneventana ma diffusa nelle diverse regioni del meridione, la leggenda delle Janare racconta di donne che possedevano la conoscenza dell’occulto e dei riti magici, come le fatture e il malocchio. Durante la notte si riunivano sotto un immenso albero di noci e si cospargevano il corpo di unguenti per prendere il volo e perdersi nell’immensità della notte.

Con il post di Marea Art Project su Luca e Flavio che stanno partecipando alla seconda edizione , e sono gli attuali artisti in residenza, vogliamo evidenziare questa bella iniziativa frutto di creatività nella cittadina della Costa d’ Amalfi

Marea 22 è la seconda edizione del programma di residenze artistiche di Marea Art Project.
Vede la partecipazione dello scrittore e sceneggiatore Flavio Nuccitelli e dello scrittore e drammaturgo Luca Starita

In questo link le informazioni sui due artisti 

Più informazioni su

Commenti

Translate »