Quantcast

Napoli. Teatro Diana. La grande pianista Maria Gabriella Mariani “in concert” per la rassegna “Diciassette & Trenta Classica 2022”. foto

Più informazioni su

Segnalazione di Maurizio Vitiello – La grande pianista Maria Gabriella Mariani al Teatro Diana di Napoli per la rassegna “Diciassette & Trenta Classica 2022”.

 

Venerdì 22 aprile 2022, ore 17,30, la pianista Maria Gabriella Mariani sarà al Teatro Diana di Napoli per la rassegna “Diciassette & Trenta Classica 2022”

“il SOGNO la MEMORIA la FOLLIA” – Musiche di Debussy, Prokofiev, Mariani

 

Maria Gabriella Mariani, artista poliedrica, creativa, trova la sua dimensione naturale nel pianismo lirico ed introspettivo, cosi come in quello virtuosistico.

Dal 2008 affianca ai concerti l’attività di compositrice e la scrittura di romanzi e racconti.

Nei suoi concerti ama alternare brani della grande tradizione pianistica a momenti di improvvisazione, su incoraggiamento di Martha Argerich.

Questa innata predisposizione rivela un rapporto profondo con la musica coltivato sin dalla prima infanzia.

Il programma al Teatro Diana è un omaggio alla memoria e all’immagine che essa evoca: partendo dalle atmosfere impressioniste di Claude Debussy (Children’s Corner), attraverso gli sfondi inquietanti di Prokofiev (Sonata p. 14. n. 2), approda ai suoi brani “Ologramma: tema, variazioni, finale ed improvvisazione” e “Nenè Waltz”.

Questo omaggio alla memoria non può prescindere da un riferimento all’Ucraina, da cui la scelta di Prokofiev, compositore russo nato a Soncovka (Ucraina), e si conclude con un tuffo nel passato della stessa autrice, attraverso la storia della sua Nenè, giovane musicista morta a 13 anni nel 1923.

 

 

Info utili:

https://teatrodiana.it/classica/maria-gabriella-mariani/

Teatro Diana, via Luca Giordano 64, Napoli

Prenotazioni: 081 5567527; 081 578 4978; 081 5560107;

o scrivere a: diana@teatrodiana.itinfo@teatrodiana.it

Validi Carta del Docente e Bonus Cultura18App

Più informazioni su

Commenti

Translate »