Enogastronauta. 60 Anni di Storia della Pasticceria Generoso di Ercolano

Il 4 Aprile si festeggeranno i 60 Anni di Storia della Pasticceria Generoso.

Fu proprio il 4 aprile del 1962 che in via 4 Novembre ad Ercolano apriva le porte “Generoso” , attività artigianale di gelateria e semifreddi, che portava il nome del fondatore, il gelatiere nonché pasticciere, Generoso Domanda.

Gli anni a seguire videro l’evoluzione di “Generoso” che diventò anche pasticceria, proponendo il meglio della tradizione dolciaria napoletana, dalle sfogliate al babà, dalla celeberrima millefoglie al bignè farcito in vari gusti.

La Pasticceria Generoso di  Ercolano a sessant’anni dalla sua nascita, racconta una storia professionale ricca di soddisfazioni e riconoscimenti percorsa di pari passo alla storia di famiglia; entrambe fatte di abnegazione, d’amore e sogni.

Matteo Cutolo, nipote di Generoso e sin da bambino al suo fianco nel laboratorio di pasticceria, pur perseguendo gli studi in economia, l’arte della pasticceria era sempre stata sul suo cammino e nel  2000 sentì che gli insegnamenti di nonno Generoso erano arrivati al cuore e fu così che il testimone passò nelle sue mani.

La Pasticcceria Generoso nel giro di pochi anni con Matteo Cutolo ebbe una nuova impronta, coniugando al meglio la tradizione con l’innovazione, con la nascita di nuove combinazioni di forme, colori, consistenze e sapori, servendosi della nobile arte della Pasticceria.

Ma le più grandi soddisfazioni per “Generoso” arrivano dalla partecipazione di Matteo Cutolo al Campionato Nazionale di Pasticceria (organizzato dalla Federazione Italiana di Pasticceria Gelateria e Cioccolateria) nel 2016 dove conquista il titolo di Campione Nazionale di Pasticceria e dalla partecipazione nel 2017 al Campionato Mondiale di Pasticceria (organizzato dalla Federazione Internazionale di Pasticceria Gelateria e Cioccolateria), dove conquista il titolo di Campione del Mondo di Pasticceria.

Agli inizi del 2020 “Generoso” ha ampliato i suoi spazi di lavorazione, creando un nuovo laboratorio di oltre 200 mq con attrezzature e macchinari di ultima generazione per essere sempre al passo con i tempi ed affinare sempre più le tecniche di produzione.

La voglia di crescere e di migliorarsi è una costante di “Generoso”, la passione e l’impegno di Matteo sono i pilastri che sorreggono quest’attività, che oggi racconta 60 anni di storia.

Generico marzo 2022
Generico marzo 2022
Generico marzo 2022
Generico marzo 2022
Generico marzo 2022

 

Commenti

Translate »