Positano, l’Asilo Luigi Rossi ha aderito alla Giornata mondiale dell’acqua

Positano , Costiera amalfitana ( Salerno ) . Una goccia … tante gocce. In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, che si celebra oggi 22 marzo, è stata promossa da Green Cross Italia la campagna per il risparmio idrico SALVA LA GOCCIA.
Ad essa ha aderito l’Asilo Luigi Rossi per sensibilizzare i piccoli alunni su un tema così importante, anzi vitale: preservare il bene più prezioso che esiste, cioè l’acqua.
Nella settimana dal 15 al 22 marzo i bambini sono stati coinvolti in attività mirate alla scoperta dell’utilità dell’acqua e soprattutto alla conoscenza delle buone pratiche antispreco. Stimolati con storie, video e scenette, i piccoli hanno sperimentato come attuare il risparmio idrico impegnandosi concretamente nel correggere comportamenti sbagliati e nel mettere in pratica quelli corretti, facendo così un primo piccolo passo verso l’acquisizione di buone abitudini sull’uso dell’acqua.
Facciamo un passo indietro: è il 25 settembre 2015, i 193 Paesi membri dell’ONU adottano la cd. “Agenda 2030” con i suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Suistainable Development Goals, SDGs); obiettivi che gli Stati membri si sono dichiarati disposti a raggiungere insieme entro il 2030.
È appunto in tale delicato tema e lodevole scopo che si inserisce il percorso didattico seguito dai giovanissimi alunni della Luigi Rossi; percorso che riflette appieno l’intento cui mira il cd. “Obiettivo 6” dell’Agenda ONU 2030: garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.
Coadiuvati dagli insegnanti e collaboratori, i bambini hanno imparato il “valore culturale dell’acqua”; trattasi di un passo fondamentale verso lo sviluppo sostenibile perché l’obiettivo del mantenimento della quantità e della buona qualità dell’acqua per garantire uno sviluppo corretto e sostenibile lo si può raggiungere solo se sapremo ben valutare le risorse e le riserve idriche, gestirle correttamente e proteggerle dall’inquinamento.
Si ringraziano sentitamente l’assessore Anna Celentano per la partecipazione all’iniziativa ed il sindaco Guida che ha inviato i suoi saluti.

Positano, l'Asilo Luigi Rossi ha aderito alla Giornata mondiale dell'acqua
Positano, l'Asilo Luigi Rossi ha aderito alla Giornata mondiale dell'acqua
Positano, l'Asilo Luigi Rossi ha aderito alla Giornata mondiale dell'acqua

Commenti

Translate »