Il caffè non sarà patrimonio Unesco: bocciata la proposta

Il caffè non sarà patrimonio Unesco: bocciata la proposta. Il caffè non sarà patrimonio immateriale Unesco come la pizza. La commissione nazionale per l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ha bocciato la candidatura.

I promotori puntavano ad esaltare il «caffè italiano espresso tra cultura, rituali, socialità e letteratura nelle comunità emblematiche da Venezia a Napoli», ma purtroppo niente da fare: è stata preferita come candidatura italiana da presentare al Comitato intergovernativo per il ciclo 2023 «l’arte italiana dell’Opera lirica». L’Unesco sul proprio sito spiega che nonostante l’esito della votazione, il dossier della candidatura del caffè espresso è stato molto apprezzato dai membri del Direttivo.

A presentare la candidatura, sotto la denominazione “Il caffè espresso italiano tra cultura, rito, socialità e letteratura nelle comunità emblematiche da Venezia a Napoli” era stato il Mipaaf, il Ministero delle politiche agricole, ambientali e forestali.

Commenti

Translate »