Guerra Russia-Ucraina, De Luca: “Tregua per salvare i civili, Campania accoglie profughi” segui la diretta

È un momento nel quale dobbiamo mettere in campo il massimo della solidarietà possibile e contemporaneamente non perdere la strada della diplomazia. Sono le dichiarazioni del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, circa i conflitti tra Ucraina e Russia e l’accoglienza dei profughi di guerra.

Tregua per salvare i civili

La preoccupazione che dovremmo avere è quella che riguarda la popolazione ucraina – continua De Luca. Perché più si allungano i tempi di questa guerra e più ho la sensazione che le operazioni belliche si svolgeranno all’insegna della violenza e del bagno di sangue. Dobbiamo fare di tutto per arrivare almeno ad una tregua, per salvare la vita a migliaia di civili innocenti.

Accoglienza in Campania

Abbiamo dato la disponibilità ad accogliere bambini che dovessero avere problemi nel conflitto. Siamo pronti ad ospitarli nelle nostre strutture ospedaliere, nel Santobono. La Campania ha messo a disposizione il vecchio Covid residence dell’Asl Napoli 1 Centro, struttura di prima accoglienza. Lì riceveremo i profughi che vengono dall’Ucraina in questi giorni. Abbiamo fatto anche di più: ho parlato con il console ucraino che ha messo a disposizione dell’Ucraina la possibilità di fornitura di medicinali.

Problemi di sburocratizzazione

La cosa decisiva è il livello di sburocratizzazione che riusciamo a determinare, in Italia e in Campania. In Campania stiamo lavorando su questa linea: burocrazia zero. Qualche volta dobbiamo scontrarci con i ministeri nazionali che danno fastidio, a cominciare da quello della Cultura. Per il piano paesaggistico siamo partiti quasi sei anni fa e stiamo ancora aspettando il ministero che si pronunci. Noi lavoreremo in questi mesi per proseguire in questo lavoro di sburocratizzazione, per attrarre investitori esteri, creare le condizioni migliori dal punto di vista fiscale e dei tempi di decisioni.

Commenti

Translate »