Furore: approvati i lavori di somma urgenza per la riapertura della S.P. 366 Ex S.S.366 Agerolina

La provincia di Salerno, con Decreto del Presidente Michele Strianese ha approvato “i lavori di somma urgenza" del tratto stradale 5+250 del Comune di Furore

Furore: approvati i lavori di somma urgenza per la riapertura della S.P. Ex S.S.366 Agerolina.
Ricordiamo che lo scorso 6 marzo 2022, era una domenica, è caduta una frana in località Bottara, nel Comune di Furore, in Costiera Amalfitana. Dopo aver chiuso la S.P. Ex SS366 Agerolina, con l’Ordinanza numero 217 del 08/03/2022, “fino al ripristino delle condizioni di sicurezza della ripa posta a monte della sede stradale che ha generato l’evento calamitoso”, il Sindaco del Comune di Furore ha invitato a disporre apposita Ordinanza con la quale imponga ad horas ai proprietari dei terreni posti a monte della sede stradale, l’avvio dell’esecuzione delle opere di verifica e di eventuale disgaggio delle parti instabili che possono rappresentare potenziale pericolo per la sede stradale.
Ci ha pensato la Provincia di Salerno che, con Decreto n. 32 del 21/03/2022 del Presidente Michele Strianese, ha approvato i lavori di somma urgenza per la riapertura di quel tratto di strada, al Km 5+250 del Comune di Furore.
Infatti si è ritenuto che visto l’art. 163 del d.lgs.50/2016 in materia di “Procedure in caso di somma urgenza e di protezione civile”, il quale al comma 1 stabilisce che “In circostanze di somma urgenza che non consentono alcun indugio, il soggetto fra il responsabile del procedimento e il tecnico dell’amministrazione competente che si reca sul luogo, può disporre, contemporaneamente alla redazione del verbale, in cui sono indicati i motivi dello stato d’urgenza, le cause che lo hanno provocato e i lavori necessari per rimuoverlo, la immediata esecuzione dei lavori entro il limite di 200.000 euro o di quanto indispensabile per rimuovere lo stato di pregiudizio alla pubblica incolumità”.
E “L’esecuzione di lavori di somma urgenza può essere affidata in forma diretta ad uno o più operatori economici individuati dal responsabile del procedimento o dal tecnico dell’amministrazione competente”.

Furore: frana in località Bottara, strada chiusa al traffico

Commenti

Translate »