Quantcast

Coronavirus, De Luca: «In Campania c’è una ripresa della contagiosità della variante Delta» segui la diretta

Più informazioni su

Anche oggi, 11 marzo 2022, come oramai usuale per ogni venerdì dall’inizio della pandemia, alle 14.45 il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, durante la diretta settimanale per gli ultimi dati sul virus, ha fatto il punto della situazione sull’emergenza Ucraina, sulle iniziative di solidarietà della Regione Campania per l’accoglienza dei profughi e sulle altre questioni all’ordine del giorno: Coronavirus, sanità e programmi di investimento per la ripresa dell’economia e dell’occupazione.

«C’è qualche problema negli ultimi giorni, c’è un aumento dei contagi Covid. L’uso della mascherina deve rimanere diffuso, vi prego di essere attenti perché ci possono essere varianti o ripresa di contagiosità anche di varianti vecchie che ci impongono di essere prudenti», ha detto De Luca.

«Stiamo seguendo con attenzione quello che sta succedendo in Gran Bretagna che di solito anticipa di 2-3 settimane quello che succede in Europa – ha continuato – stiamo registrando una ripresa dei contagi in Gran Bretagna e in Israele. I nostri esperti ci dicono che c’è una ripresa della contagiosità della variante Delta e che il contagio arriva anche con tre dosi in media dopo cinque mesi dalla terza dose».

Il governatore poi ha fatto anche un passaggio su quanto sta accadendo in questi giorni in Ucraina. «Ho la sensazione che si vada verso uno scenario di tipo vietnamita con una espansione di fenomeni di guerriglia e una drastica penalizzazione della popolazione civile. Questa dovrebbe essere la priorità, avere un cessate il fuoco per avere l’evacuazione e anche la salvezza della popolazione civile. Ho la sensazione che non ci siano più i margini per avere una trattativa diplomatica a breve. La Russia non si fermerà prima di aver raggiunto qualche obiettivo e credo che l’obiettivo sia occupare la fascia meridionale, chiudere l’Ucraina rispetto al mare».

Più informazioni su

Commenti

Translate »