Vico Equense, bando per Servizio Civile integrato con il progetto “Nessun minore escluso”. Scadenza prorogata al 10 febbraio 2022

Più informazioni su

Vico Equense. Il bando per il Servizio Civile è stato integrato con il finanziamento di un ulteriore programma di intervento. Il progetto, dal titolo “Nessun minore escluso” si è aggiunto agli altri quattro pubblicati nelle scorse settimane e per i quali è stata concessa una proroga sulla scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione: inizialmente fissata al 26 gennaio c.a. è stata prorogata al 10 febbraio c.a.
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale ha pubblicato i bandi per le selezioni di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’Estero, nonché a programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio civile digitale”.
Il settore e l’area di intervento del nuovo progetto, della durata di 12 mesi per 8 posti disponibili, riguarda minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere una rete di sostegno al benessere psico-sociale ed educativo dei minori del territorio per prevenire e contrastare il disagio giovanile e promuovere società più inclusive.
Tra gli altri progetti in scadenza c’è quello denominato “Disabilitiamo il rischio” [4 posti disponibili] che si occuperà della diffusione della conoscenza e della cultura della Protezione Civile e attività di informazione alla popolazione. L’obiettivo del progetto è quello di creare una consapevolezza più radicata sulle criticità del proprio territorio per il rispetto delle norme e dei vincoli per la prevenzione e mitigazione dei rischi per la popolazione locale e le persone più fragili.
Legato all’assistenza ai diversamente abili il progetto “In.super.abile” [8 posti disponibili] il cui obiettivo è quello di supportare lo sviluppo dell’autonomia personale delle persone con disabilità, per contrastarne l’esclusione sociale.
Attorno al patrimonio ambientale e la riqualificazione urbana è focalizzato il progetto “Virtuosi per natura” [4 posti disponibili], che ha l’obiettivo di operare per la salvaguardia dell’integrità dell’aree naturali protette e diffondere la coscienza di una sana coesistenza tra uomo e ambiente.
Infine, il progetto “Viaggiare sicuri” [4 posti disponibili] si occuperà di potenziare l’informazione turistica del Comune di Vico Equense per un turismo sostenibile e sicuro.
Ulteriori informazioni sono reperibili sull’albo pretorio del Comune di Vico Equense

Vico Equense. Servizio Civile integrato il bando con il progetto “Nessun minore escluso”. Scadenza prorogata al 10 febbraio 2022

Più informazioni su

Commenti

Translate »