Una lezione sull’eco-pizza a impatto zero all’UNIGUS foto

Più informazioni su

Annientare gli sprechi in cucina e ridurre l’impatto ambientale migliora l’ambiente

L’Università dei Gusti e dei Saperi (UNIGUS) ha lanciato un nuovo progetto: un percorso di apprendimento legato alla pizza a impatto zero. Il giorno 23 febbraio presso i locali della scuola, academy di alta formazione gastronomica, ubicata a S. Anastasia il Maestro Diego Viola terrà una lezione gratuita sull’argomento: “eco- pizza”. Chiarisce il Maestro Viola: «E’ opportuno che le nuove generazioni di pizzaioli siano educate al rispetto del biologico e dell’ambiente. In pizzeria, ed in generale in cucina, è possibile annientare gli sprechi e ridurre l’impatto ambientale. Ciò provoca benefici all’ambiente e ai clienti grazie all’utilizzo di prodotti sempre freschi a chilometro zero, contraddistinti da maggiore qualità e sapore perché creati con metodi biologici, e in sintonia con le stagioni». Conclude Viola: «L’eco-pizza risponde alla crescente sensibilità e consapevolezza dei consumatori verso le problematiche ambientali e la qualità del cibo. Oggi si ricercano prodotti genuini e di sapore di cui si conosce la provenienza» .
Dal chicco all’impasto: durante la lezione saranno illustrate tecniche del disciplinare STG, curiosità e metodi riguardanti la vera pizza napoletana e l’alternativa gluten free, entrambe a ”impatto zero”. Si parlerà di farine ottenute esclusivamente da grani italiani, della loro forza, degli impasti da esse ottenuti ad alta digeribilità, e delle farciture ricavate con pomodoro bio proveniente da agricoltura biologica, olio evo bio e latticini artigianali ricavati da latte 100% campano. Infine, sarà innescata una riflessione sugli impasti a mano, su quelli ottenuti con le impastatrici, sulle cotture in forni elettrici ecosostenibili o in forni a legna con tronchetti ecologici pressati.
L’appuntamento del 23 febbraio è anche la prima lezione del corso base di pizzeria che si svolgerà presso UNIGUS durante il mese di marzo.
Per partecipare all’incontro gratuito bisogna prenotarsi utilizzando i canali social della scuola oppure i contatti presenti sul sito www.unigus.it.
Harry di Prisco

Più informazioni su

Commenti

Translate »