Quantcast

Piano di Sorrento, il post del consigliere Di Filippo sulla morte di Ginevra di 2 anni per mancanze di cure

Più informazioni su

    Piano di Sorrento, il post del consigliere comunale di minoranza  Gabriele Di Filippo sulla morte di Ginevra di 2 anni per mancanze di cure

    Ditemi voi se è normale

    In Italia parliamo tanto di PNRR e di quale sia la scelta migliore possibile (compatibilmente con gli indirizzi europei) per la gestione e l’impiego dei fondi che a breve sommergeranno il nostro Paese.
    A me sembra che questi momenti inneschino una sorta di “lotta tra poveri”: abbiamo così tanti settori da ricostruire, potenziare ed efficientare che alla fine non si fa nulla di veramente utile, piuttosto ci si limita ad “accontentare” tutti dividendo alla bell’e meglio il budget disponibile, sotto le varie pressioni (politiche, economiche e sociali).
    Eppure, se questo periodo storico ci avesse insegnato qualcosa (e ne dubito sempre di più), avremmo dovuto capire quanto sia stato e sarà importante il nostro Sistema Sanitario che, paradossalmente, non godeva (e non gode tutt’ora) di buona salute – principalmente a causa dei tagli operati negli ultimi 20 anni.
    Alla luce di questa notizia, che io definisco choc, credo sia fondamentale tornare a parlare di ACCESSO ALLE CURE, un concetto sicuramente sempre più ricorrente nel prossimo futuro e che sottende quel diritto innegabile di ciascun cittadino italiano di essere curato (gratuitamente) al meglio.

    Credo che oggi più che mai non dovremmo ipocritamente limitarci a definire le colpe e i responsabili di cio che è successo, ma metterci in gioco e fare scelte (assumendoci la paternità di conseguenze anche impopolari) affinché ciò non accada MAI più.

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »