Napoli. Parco San Paolo. Mercato Coperto Campagna Amica e Coldiretti. “Napoli Food & Culture Festival”. Performance dell’artista Maria Pia Daidone.

Più informazioni su

Articolo di Maurizio Vitiello – Al Mercato Coperto Campagna Amica e Coldiretti di Fuorigrotta, pittura e cibo con l’artista Maria Pia Daidone per “Napoli Food & Culture Festival”. 

Dopo l’incredibile successo dei primi due eventi del Festival “Napoli Food & Culture”, realizzato da Coldiretti Napoli con il finanziamento di Camera di Commercio di Napoli e con la collaborazione di Casartigiani NapoliCampania Incoming Tour Operator e Associazione Culturale Itinerari Alchemici, il Mercato Coperto San Paolo di Campagna Amica e Coldiretti di Fuorigrotta promuovono un’altra interessante iniziativa sabato 26 febbraio 2022, a partire dalle ore 10, per il terzo appuntamento Pittura & Food con l’artista di livello internazionale, Maria Pia Daidone.

Il Mercato si trasformerà in un laboratorio d’arte, che vedrà l’inaugurazione della mostra dell’artista, che si divide tra l’Italia e la Gran Bretagna, un workshop di pittura estemporanea e la creazione di un dipinto, che sarà donato alla Federazione Coldiretti Napoli ed esposto presso il Mercato Coperto.

Con Maria Pia Daidone ci saranno vari amici che la seguono nelle performances e neofiti, nonché il giornalista e critico teatrale Pino Cotarelli.

Il Festival è un’iniziativa che sta registrando una massiccia partecipazione, dove vivono insieme il mondo dell’agricoltura a km zero, che rispetta la stagionalità, l’ambiente e il territorio e il mondo della cultura partenopea.

Gli eventi, che si terranno fino alla prima decade di aprile, proseguiranno con il teatro (5 marzo), la scultura (12 marzo), il fumetto (19 marzo), il cinema (26 marzo) la radio e la televisione (2 aprile) la danza (9 aprile); quindi, un bel percorso nelle arti e nella cultura.

La pittura, quindi, sarà “contaminata” dal cibo, dai colori e dalla gioia del Mercato, dove saranno diverse le attività per i bambini partite con il Festival: laboratori ludico-didattici-creativi e spettacoli di animazione, in cui saranno donati gadgets, che raccontano e illustrano la sana alimentazione.

L’ingresso è gratuito e sarà possibile pranzare al Mercato scegliendo tra le varie offerte proposte dai contadini di Campagna Amica, tra cui: i taglieri di salumi di suini pregiati campani, il gelato artigianale con frutta di stagione, i dolci di Carnevale e, ancora, il “cuoppo” fritto di pesce a “miglio zero”, i formaggi a marchio, la birra artigianale rurale, i vini dei Campi Flegrei, vesuviani e beneventani.

Occasione per un sabato diverso, assolutamente da non mancare.

Maurizio Vitiello

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »