Quantcast

Il doodle di Google di oggi dedicato all’apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino

Google dedica il doodle di oggi all’inizio all’apertura dei Giochi Olimpici Invernali del 2022 che si svolgeranno a Pechino, capitale della Cina, dal 4 al 20 febbraio 2022. Nella stessa località si terranno i XIII Giochi paralimpici invernali.
Avendo organizzato anche i Giochi della XXIX Olimpiade, Pechino diventerà la prima città ad aver ospitato sia i Giochi olimpici estivi che quelli invernali. Oltre che a Pechino, le gare sono previste anche nella contea di Yanqing, distante circa 90 km, e nella città-prefettura di Zhangjiakou, distante circa 220 km. Pechino sarà inoltre la seconda capitale, dopo Oslo nel 1952, ad ospitare i Giochi olimpici invernali.
La cerimonia d’apertura si svolgerà al Bird’s Nest, allo stadio “Nido d’uccello”, o come da storica denominazione di stampo comunista, allo “stadio Nazionale cinese”. Gli atleti che quest’anno sfileranno saranno 2.874, 1.291 donne e 1.583 uomini, in rappresentanza di 91 Nazioni.
I Giochi sono stati programmati all’interno del circuito chiuso del sistema delle bolle, tenendo atleti e altro personale coinvolto nelle Olimpiadi lontano dal pubblico, con la possibilità di una presenza di pubblico ristretto e selezionato.
In Cina le restrizioni previste nell’ambito della strategia “zero-Covid” sono rigidissime e le autorità saranno pronte a intervenire rapidamente per arginare i contagi durante il periodo della manifestazione: dal 4 al 31 gennaio il comitato organizzatore ha già riscontrato 272 casi di positività tra atleti, delegati e volontari.

Commenti

Translate »