Quantcast

Di Maio “Nessun incontro se non si allenta tensione in Ucraina” , Ministro russo “Strana idea della diplomazia, serve proprio per risolvere conflitti”

Più informazioni su

    Di Maio “Nessun incontro se non si allenta tensione in Ucraina” , Ministro russo “Strana idea della diplomazia, serve proprio per risolvere conflitti” . Lascia un pò sorpresi l’atteggiamento di Di Maio, ma anche la risposta russa, quasi ironica, su questa che molti ritengono possa diventare una guerra, ma forse rimane nell’ambito di equilibri di potere fra Russia, USA, Europa e Nato in un discorso legato alla geopolitica di cui avremmo volentieri fatto a meno .

    Mercoledì pomeriggio, riferendo al Senato sulla crisi tra Russia e Ucraina, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha detto, tra le altre cose, di escludere per il momento nuovi incontri bilaterali con i vertici russi.

    Stamattina ci siamo coordinati con il presidente Draghi circa i prossimi passi da compiere per favorire una soluzione diplomatica. Siamo impegnati al massimo nei canali multilaterali di dialogo. Riteniamo tuttavia che non possano esserci nuovi incontri bilaterali con i vertici russi finché non ci saranno segnali di allentamento della tensione, linea adottata nelle ultime ore anche dai nostri alleati e partner europei.

    Poche ore dopo, l’agenzia di stampa russa TASS ha pubblicato una dichiarazione del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov che ha commentato così le dichiarazioni di Di Maio:

    È una strana idea della diplomazia. [La diplomazia] è stata inventata proprio per risolvere situazioni di conflitto e di tensione, non per fare viaggi a vuoto in giro per le nazioni o per assaggiare piatti esotici a ricevimenti di gala. I nostri partner occidentali devono imparare a usare la diplomazia in modo professionale

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »