Quantcast

Crisi Ucraina, Di Maio in viaggio verso Kiev

Più informazioni su

Crisi Ucraina, Di Maio in viaggio verso Kiev. Il titolare della Farnesina, Luigi Di Maio, sarà in visita diplomatica a Kiev. Nella giornata di ieri, infatti, il ministro degli Esteri aveva scritto su Facebook che “Domani andrò in Ucraina. Gli obiettivi dell’Italia e di tutti i nostri partner sono quelli di ridurre la tensione ai confini tra Russia e Ucraina e di trovare una soluzione diplomatica alla crisi in atto”.

Inoltre, ha ricordato che “Abbiamo sempre sostenuto la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina, coordinandoci con l’Unione europea e gli alleati Nato”. “Il nostro impegno è massimo per preservare pace e stabilità”, ha assicurato.

“Ne ho parlato stamattina anche con il vice primo ministro e ministro degli Esteri qatarino Al-Thani, che ho ricevuto al ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale in occasione della prima sessione del dialogo strategico con il Qatar, un partner economico-commerciale di rilievo per l’Italia – ha continuato Di Maio – Nel corso della giornata ho anche partecipato ad una videoconferenza con il segretario di Stato americano Antony Blinken nell’ambito del “Covid-19 Global Action Meeting” e ad una riunione con il mio omologo francese Jean-Yves Le Drian, per discutere dell’azione anti-terrorismo in Mali e Sahel”. “L’Italia ha un ruolo centrale negli equilibri internazionali, continuiamo a dare il massimo con la nostra diplomazia”, ha assicurato.

Più informazioni su

Commenti

Translate »