Coronavirus: pronto il vaccino per i bambini dai sei mesi

Più informazioni su

Coronavirus: pronto il vaccino per i bambini dai sei mesi. Il vaccino anti-Covid per i bambini di età compresa tra i sei mesi ed i 5 anni potrebbe essere presto disponibile, forse già dalla fine del mese di febbraio. Infatti, Pfizer chiederà proprio oggi l’autorizzazione alla Food and Drug Administration (Fda) degli Stati Uniti per l’uso emergenziale del vaccino per l’ultima fascia rimasta.

Lo scorso anno, però, Pfizer aveva ottenuto risultati deludenti per il classico ciclo vaccinale con due dosi, a causa della mancata risposta immunitaria nella fascia fino ai 5 anni, mentre i dati sulla terza dose non saranno disponibili almeno fino alla fine di marzo. Una volta presentate queste ultime informazioni, le autorità di regolamentazione dovrebbero autorizzare anche la terza dose del vaccino pediatrico. “Sappiamo che due dosi non sono sufficienti”, ha affermato una fonte al quotidiano americano. Un funzionario dell’amministrazione Biden ha affermato che c’è consenso tra i funzionari sanitari nel “vedere questo passo avanti”.

I consulenti esterni della Fda dovrebbero incontrarsi a metà febbraio e decidere definitivamente sull’autorizzazione, intanto, per le due dosi. Anche gli esperti esterni del Cdc, i membri del Comitato consultivo sulle pratiche di immunizzazione, dovrebbero riunirsi per esaminare la questione.

Lo studio è stato progettato per misurare le risposte immunitarie nei bambini più piccoli dopo l’immunizzazione, per vedere se le loro risposte immunitarie fossero paragonabili a quelle degli adolescenti e nei giovani adulti. Questo approccio, chiamato “immunobridging”, viene spesso utilizzato per dimostrare che i vaccini funzionano e sono sicuri in altri gruppi di età. In genere richiedono molto meno tempo rispetto alle prove di efficacia dove vengono arruolati più soggetti che aspettano di vedere se le persone vaccinate hanno meno probabilità di ammalarsi rispetto alle persone che ricevere un placebo.

Più informazioni su

Commenti

Translate »