Quantcast

Cetara, stop polistirolo: domani la consegna delle prime cassette sostenibili

Più informazioni su

Cetara, stop polistirolo: domani la consegna delle prime cassette sostenibili. Lo sapevi che una sola cassetta di polistirolo, quando finisce in mare e si sfalda, può produrre oltre un milione di microplastiche, che poi entrano nelle catene alimentari degli abitanti marini e quindi anche in quella dell’uomo?

Per questo motivo, domani, sabato 19 febbraio, alle ore 12, a Cetara, in Costiera Amalfitana, presso la sala polifunzionale Mario Benincasa, verranno consegnate ai pescatori le prime 500 cassette DUWO. Si tratta di cassette sostenibili e riciclabili a favore dell’ecosistema marino e dell’economia circolare.

L’obiettivo è quello di eliminare dai mercati gli attuali contenitori per il trasporto del pescato realizzati in polistirolo che, disperdendosi e sgretolandosi nell’ambiente, alimentano il fenomeno delle microplastiche che, a contatto con le risorse ittiche, entrano nella catena alimentare e creano serie problematiche alla salute umana e all’ambiente.

L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto Pesca, finanziato dalla Regione Campania e nell’ambito di un seminario su “Transizione ecologica nel settore della pesca: prospettive e proposte”, con l’obiettivo di sostenere e orientare gli operatori della pesca e le istituzioni locali verso comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente.

Cetara, stop polistirolo: domani la consegna delle prime cassette sostenibili

Più informazioni su

Commenti

Translate »