Quantcast

Al via il restauro della antica Fontana del Cerriglio a Massa Lubrense

Al via il restauro della antica Fontana del Cerriglio a Massa Lubrense. I lavori sono stati commissionati dal settore manutenzione del Comune diretto dall’ingegnere Monica Coppola che ha redatto lo studio di fattibilità. La ditta Artes di Napoli, che è affidataria dell’intervento, ha predisposto il progetto di restauro che è stato approvato dalla Soprintendenza di Napoli.

La fontana del Cerriglio si trova alla fine di un grande e lungo androne di un antico Palazzo edificato già nel 400 da Giovan Giacomo De Martino segretario della regina Giovanna. Nel secolo successivo vi dimorò Ferrante De Martino detto “il Raglione” soprannome che è diventato il toponimo dell’intera zona, poco più sopra di Piazza Vescovado a Massa Lubrense. Ai lati della fontana si trovano due mascheroni in marmo di epoca seicentesca e lungo il viale d’ingresso una serie di busti marmorei.

Un  primo intervento di pulizia di qualche anno fa  ed il rifacimento dell’ impianto di adduzione dell’acqua  portarono all’ importante scoperta di una  conca per l’acqua a forma di conchiglia finemente intagliata e impreziosita da una  costolatura  sia all’interno che all’esterno.

I lavori sono finanziati dall’Amministrazione Comunale con fondi del bilancio comunale per un importo totale di 22 mila euro.

“Stiamo dando dignità alla fontana del Cerriglio -dichiarano il sindaco Lorenzo Balducelli e l’assessore alla manutenzione Domenico Tizzano- dopo un primo intervento di pulizia ed all’impianto di adduzione che è stato eseguito pochi anni fa  ora si sta procedendo con un vero e proprio intervento di restauro per un bene culturale così legato alla storia di Massa Lubrense. Un bene “nascosto” ai più ma che allo stesso tempo  si trova a pochi passi da piazza Vescovado. Vogliamo ridare ai nostri concittadini ed ai turisti, al termine dei lavori,  un angolo suggestivo e caratteristico del centro di Massa Lubrense che è un pezzo significativo della nostra storia”.

Al via il restauro della antica Fontana del Cerriglio a Massa Lubrense

Commenti

Translate »