Quantcast

Psicologo di comunità: il Comune di Vietri sul Mare si propone come ambito di sperimentazione

Vietri sul Mare. Il sindaco Dott. Giovanni De Simone e la Dott.ssa Veronica Benincasa intendono promuovere la figura dello psicologo di comunità: «Il Comune di Vietri sul Mare intende promuovere la figura dello psicologo nel contesto delle cure primarie. Un progetto ambizioso su quale l’amministrazione De Simone sta lavorando da tempo con l’obiettivo di prevenire l’insorgere di patologie e disturbi mentali.
In questo periodo la psicoterapeuta, dott.ssa Veronica Benincasa, si è impegnata in prima persona con l’attivazione dello sportello di ascolto gratuito per i familiari e pazienti affetti da Covid-19 che in questo periodo si sono avvicendati. In virtù delle richieste sempre più crescenti di aiuto, abbiamo considerato importante fornire un supporto più attento e costante alle richieste di disturbi d’ansia e depressione emersi sul territorio.
Lo psicologo di cure primarie rappresenta un salto in avanti importante nella qualità della vita della nostra comunità, nella capacità delle strutture sanitarie e sociali di intercettare e prevenire problemi e disagi, e nella considerazione culturale che si ha delle patologie psicologiche e della figura stessa dello psicologo in Italia.
Non è casuale la scelta di promuovere la figura dello psicologo di cure primarie alla luce dell’esperienza pandemica. Stiamo vedendo e vivendo solo gli effetti più lampanti del Covid-19, ma le conseguenze psicologiche della pandemia arriveranno con tutta la loro complessità ed è opportuno essere capaci di rispondere, intervenire, contrastare e aiutare.
Il nostro progetto si inserisce quindi in una visione complessiva di ripartenza post-pandemia.
Il progetto dello psicologo di comunità, per il quale il Comune di Vietri sul Mare si propone di diventare ambito di sperimentazione insieme al comune di Lucca, si inserisce in quel percorso di supporto e ascolto già avviato dall’amministrazione comunale stessa in particolare, dopo la prima esperienza dello scorso anno a favore dei cittadini strutturato e portato avanti con la collaborazione attiva della dott.ssa Veronica Benincasa. In accordo con lei, visto il perdurare dell’emergenza sanitaria, l’amministrazione intende infatti riproporre questa tipologia di aiuto alle persone colpite da sofferenze dovute alle condizioni imposte dalla pandemia».

Commenti

Translate »